Trentino: alla scoperta del borgo di Vigo di Fassa


Un borgo dall’anima ladina nel cuore delle Dolomiti. Scopri cosa fare e cosa vedere a Vigo di Fassa questo inverno per le feste natalizie. 


La prima cosa che noti quando arrivi a Vigo (frazione di San Giovanni di Fassa – Sèn Jan) è il panorama. Se ti guardi attorno lo sguardo spazia dal gruppo dolomitico del Catinaccio fino alla Marmolada. Non è un caso se Vigo è stato uno dei primi centri turistici della valle. Fin dagli albori del XIX secolo infatti il borgo iniziò ad essere frequentato da geologi e alpinisti, per poi diventare destinazione privilegiata per gli amanti della montagna, sia in inverno sia in estate. 

Oggi Vigo è uno dei Borghi più Belli d’Italia, grazie alle sue ricchezze naturali e alla sua identità ladina, che puoi scoprire nel museo del paese o passeggiando lungo i vicoli, tra i fienili in pietra e le chiese con i tetti aguzzi… o magari a tavola, davanti a un piatto di cajoncie da fighes.

Cosa vedere

Tappa obbligata in paese è il Museo Ladin de Fascia, un museo moderno e innovativo che ospita le collezioni etnografiche dell’Istituto Culturale Ladino. Supporti multimediali, punti informativi e le tavole del disegnatore Milo Manara ti aiuteranno a scoprire la cultura del popolo affascinante che vive da millenni in questo territorio.

A poca distanza dal museo, c’è la bellissima Pieve di San Giovanni, chiesa simbolo di Vigo, con il suo caratteristico campanile alto ben 67 metri, rivestito di scandole di larice dalle tonalità grigie. Sempre nei pressi, merita una visita anche il Museo Mineralogico Monzoni, che ospita la più completa collezione di minerali dolomitici, emersi dal mare 250 milioni di anni fa, raccolti ed accuratamente custoditi.

Lasciato il borgo, a piedi (per i più allenati) o in funivia puoi raggiungere la terrazza naturale del Ciampedìe, a 1998 metri di quota, da dove partono tanti percorsi alla scoperta delle Dolomiti di Fassa. Ps: se decidi di usare la funivia, informati prima sugli orari e le aperture stagionali

Trentino: alla scoperta del borgo di Ossana

Cosa fare

Iinverno Vigo è un punto di riferimento per chi ama lo sport sulla neve. Grazie agli impianti di risalita, direttamente dal borgo puoi raggiungere gli impianti del Ciampedìe a circa 2.000 m s.l.m., al centro della Skiarea Catinaccio. Per più piccoli invece c’è il Kinderpark Ciampedie Laurin, uno dei Baby Park più alti del mondo.

Nella bella stagione invece il Ciampedìe diventa punto di partenza per tante escursioni nella natura, con meravigliosi panorami sulle Dolomiti. In estate poi non puoi perderti gli appuntamenti di Entorn Vich, con un ricco programma di eventi enogastronomici, concerti, esibizioni di gruppi folk e “revival” di antichi mestieri con artisti e artigiani del paese.

Cosa mangiare

Uno dei modi più gustosi per scoprire la tradizione ladina è assaggiando un piatto tipico, come ad esempio i cajoncie da fighes, ravioli con ripieno di fichi. Da provare poi i formaggi della zona come lo Cher de Fascia o il Puzzone di Moena Dop.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Trentino
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.