Abruzzo: da Caramanico Terme nel cuore del Parco della Majella


Da Caramanico Terme nel cuore del Parco della Majella, tra borghi e paesaggi meravigliosi in Abruzzo.


L‘itinerario parte da uno de “I Borghi più belli d’Italia”, Caramanico Terme, importante centro termale e comune di origine longobarda che conserva ancora il suo impianto medievale costituito da resti di case-mura, antiche porte e suggestivi intrecci di vicoli lungo tutto l´abitato e si arricchisce di alcuni imponenti palazzi signorili sorti in epoca rinascimentale. Dislocato nel territorio del  Parco nazionale della Majella, è noto anche per la presenza della meravigliosa Riserva Naturale Valle dell’Orfento in cui è presente l’Eremo celestiniano di San Giovanni all’Orfento.

L’itinerario

Attraverso la SS487 raggiungiamo il piccolo paese di Salle, centro agricolo con aziende artigiane e piccole industrie: vi si lavorano budella di animali per la produzione di corde armoniche e per suture chirurgiche. Salle vanta il ponte in muratura più alto d’Europa, costruito nei primi anni cinquanta, a 104 metri sopra il fiume Orta, oggi utilizzato anche per il  bungee jumping. Il paese, che ha dato i natali al Beato Roberto da Salle, custodisce intatto il suo castello, nella parte vecchia del paese. Seguendo la SP66, l’itinerario ci porta a Bolognano, borgo di origine medioevale, noto per un importante sito di archeologia industriale ed uno dei santuari neolitici più importanti d’Abruzzo. Il paese è immerso nella splendida Valle dell’Orta, suggestiva riserva naturale.

Cammino dei Briganti, verso Cartore Cammino dei Briganti, 100 km di natura selvaggia tra Abruzzo e Lazio

San Valentino in Abruzzo Citeriore

Dopo aver percorso un tratto della SS5, si risale dalla SP63 che ci porta in un altro de “I Borghi più belli d’Italia”, San Valentino in Abruzzo Citeriore: piccolo paese grazioso e accogliente, caratterizzato da gradinate che all’improvviso si aprono su slarghi che regalano scorci splendidi. Il nucleo antico, situato su un colle che domina la vallata del fiume Pescara in direzione dell’Adriatico, si sviluppa intorno al Castello Farnese e alla Cattedrale. Ospita l’importante Museo dei Fossili e delle Ambre ed è noto per un evento unico nel suo genere, la cosiddetta “Festa dei cornuti”, una sfilata divertente che prende in giro per le strade del paese i mariti e le mogli traditi (i “cornuti” appunto), nella notte prima di San Martino. Riprendendo la SS487 affrontiamo le ultime salite che ci portano alla fine dell’itinerario, in Piazzale Vallocchia a Caramanico.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Abruzzo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.