Cucina delle isole Canarie: 6 piatti tipici da mangiare assolutamente

Cosa mangiare alle isole Canarie? Sono tanti i piatti tipici che conquistano coloro che vogliono scoprire e gustare nuovi sapori. Se hai in progetto di visitarle, ecco quali sono le pietanze più rappresentative:

  • Mangiare le papas con mojo picón (patate con una tipica salsa piccante), isole Canarie

@Spain

È probabilmente uno degli antipasti più caratteristici delle isole Canarie. Si tratta di una porzione di patate di piccole dimensioni bollite (le papas arrugadas) accompagnate dalla famosa salsa mojo picón, a base di paprica, aglio, cumino, olio e aceto. Altrettanto famoso è il mojo verde, una salsa piccante preparata con coriandolo, aglio e cumino. 

  • Mangiare il cocido canario (bollito di carne con ceci e verdure)

@Spain

La temperatura elevata di questa zona fa sì che questo piatto sia riservato solo ai giorni più freddi. La sua caratteristica è quella di avere gli ingredienti tipici di un puchero, cioè di un bollito (ceci, carne e verdure) a cui vengono aggiunti le patate dolci, il mais, le patate, la zucca, il prezzemolo e la mentuccia.

  • Mangiare il coniglio in salmorejo, isole Canarie

@Spain

Si tratta di un piatto di carne molto saporito, in quanto il coniglio in pezzi si lascia per tutta una giornata a marinare nel salmorejo, una salsa fatta con olio, aglio, paprica, pepe, cumino, timo, sale e aceto. Successivamente si frigge e si termina la cottura con la marinatura. Inoltre, la maggioranza dei ristoranti accompagna questo piatto con le papas arrugadas (piccole patate bollite).

  • Potaje de berros (zuppa di crescione)

@Spain

La versione più conosciuta del potaje de berros (zuppa di crescione) è quella originale di La Gomera. Questa zuppa contiene crescione, carne di maiale salata, patate, fagioli e pannocchia di mais. C’è chi aggiunge igname (un tubero amidaceo) e un trito di coriandolo, cumino e aglio.

  • Mangiare il queso asado con mojo (formaggio arrosto con tipica salsa piccante), isole Canarie

    @Spain

Semplice ma delizioso antipasto che è nato a La Palma. La sua preparazione è molto facile. Si tagliano delle fette sottili di formaggio delle Canarie fresco o semi-stagionato (quasi sempre affumicato) e si cuociono in forno con un filo d’olio. In seguito si aggiunge il mojo rojo o verde (tipiche salse piccanti con aglio, cumino e, rispettivamente, paprica o coriandolo).

  • Mangiare escaldón de gofio (piatto con farina di cereali misti tostati)

@Spain

In questo elenco non poteva mancare una proposta culinaria con il gofio, la farina macinata con cereali tostati (normalmente mais o grano) molto diffusa nelle isole Canarie. L’escaldón è un’antica ricetta originaria di Tenerife e consiste in un brodo di carne o pesce che viene versato sul gofio per creare un impasto. 

Queste sono solamente alcune delle prelibatezze delle isole Canarie, ma ve ne sono molte altre: ropa vieja canaria (spezzatino di carne con ceci), sancocho (pesce con patate e farina di cereali misti tostati), frangollo (dolce al cucchiaio con farina di miglio, latte, cannella e uvetta), rapadura (dolce di mandorle, farina di cereali misti tostati, miele e cannella). La cosa migliore che puoi fare è andare a degustare di persona queste delizie per il palato in uno scenario magico e unico.

Weekend in Spagna: 4 città nell’entroterra da vedere

Fonte: Spain

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Ferrara e il Museo dell’Ebraismo

Ferrara. Si alza il sipario sul Meis, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, pensato per raccontare l’esperienza degli ebrei italiani, da ventidue secoli ...