Weekend in Spagna: 4 città nell’entroterra da vedere


Teruel, Burgos, Cordova e Bilbao: 4 città della Spagna tra cui scegliere per un weekend fuori dall’Italia


Nell’entroterra spagnolo troverai tantissime località perfette per trascorrere qualche giorno, ricche di vita, con un’incredibile offerta culturale e gastronomica e con molti anni di storia. Concediti un soggiorno in una di queste città e scopri tutto che si può fare. Ecco quattro destinazioni da cui trarre ispirazione.

  • Weekend a Teruel, Aragona, Spagna

La sua arte mudéjar è stata iscritta nell’elenco del Patrimonio Mondiale per il suo valore storico e architettonico. Qui potrai scoprire edifici bellissimi, come la Cattedrale di Santa María de Mediavilla, la torre mudéjar di El Salvador. O la scalinata del Paseo del Óvalo con l’incisione degli amanti di Teruel, che rimanda a una famosa leggenda della città che non ha nulla da invidiare a quella di Romeo e Giulietta.

In più, se vuoi assaporarne la gastronomia e vivere la sua atmosfera, devi visitare Plaza del Torico, che deve il nome alla fontana che ospita al centro, sormontata da un piccolo toro di metallo. Questo è il cuore della città e il luogo perfetto per provare piatti tipici, come il gazpacho con sollapas (pane azzimo), la caldereta de pastor (stufato del pastore) o le madejas (intestino di agnello avvolto a matassa).

Veduta della Cattedrale di Santa María de Mediavilla a Teruel

@Spain, Veduta della Cattedrale di Santa María de Mediavilla a Teruel

  • Weekend a Burgos, Castiglia e León, Spagna

Una città fondata nel Medioevo che conserva ancora oggi testimoni del fascino di quell’epoca, come la cattedrale gotica di Santa María, iscritta nell’elenco del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Vale anche la pena di salire fino al belvedere del castello, da dove si può ammirare l’intera città ai propri piedi. Inoltre, se vuoi assaporare la gastronomia di Burgos, non farti sfuggire la zona di Las Llanas, dove troverai numerosi bar e ristoranti di grande atmosfera, per assaggiare prelibatezze come la morcilla (sanguinaccio) e il formaggio di Burgos o i tipici cojonudos, con salame piccante, peperoncini e uova di quaglia. Un’autentica prelibatezza!

Vedute della cattedrale gotica di Santa María a Burgos

@Spain, Vedute della cattedrale gotica di Santa María a Burgos

  • Weekend a Cordova, Andalusia, Spagna

Questa città, perfetto connubio tra storia e modernità, è anche Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ti piacerà passeggiare nella Judería, l’antico quartiere ebraico che oggi concentra la maggior parte dell’offerta gastronomica e di svago della città. Troverai anche edifici da visitare, come la Moschea-Cattedrale, con i suoi archi colorati, l’Alcazar dei Re Cristiani, con i suoi cortili, e il Palazzo di Viana, con i suoi giardini e le fontane. Inoltre, Cordova offre una gastronomia straordinaria, con pietanze di riferimento come il salmorejo, i flamenquines e l’ajo blanco.

Veduta di una delle strade della Judería, l'antico quartiere ebraico di Cordova

@Spain, Veduta di una delle strade della Judería, l’antico quartiere ebraico di Cordova

  • Weekend a Bilbao, Paesi Baschi, Spagna

Una città piccola, ma ricca di cose da fare e luoghi da scoprire. Non tralasciare una delle sue icone più moderne, il Museo Guggenheim di arte contemporanea. E passando dal più moderno al più classico, dopo aver visitato il museo potrai dirigerti verso il Casco Viejo, il centro della città e il luogo perfetto per acquistare prodotti tradizionali. Inoltre, in centro troverai anche la Cattedrale di Santiago e potrai gustare la gastronomia basca con i pintxos, piccole porzioni di pietanze diverse che vengono solitamente servite su una fetta di pane e si consumano andando di bar in bar.

Infine, non si può ripartire da Bilbao senza concedersi una piacevole passeggiata al tramonto lungo la ría, sarà un ricordo indimenticabile.  Come si può vedere, queste città offrono un’ampia scelta di proposte. Cultura, storia e gastronomiasi fondono per offrire una vacanza perfetta. Ma queste sono solo alcune delle città della Spagna in cui trascorrere giorni meravigliosi, ce ne sono molte altre che aspettano solo di essere scoperte.

Weekend fuori porta: 6 borghi da sogno in Italia

Fonte: Spain

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

cittàSpagna