Terme in Toscana: weekend a Saturnia


Le acque termali di Saturnia, da 3000 anni, rigenerano il corpo e lo spirito dei visitatori


La leggenda narra che Saturno, adirato con gli uomini costantemente in guerra tra loro, abbia preso un fulmine e lo abbia scagliato sulla terra: così, dal cratere del vulcano, nasce una vortice di acqua sulfurea e tiepida.
Teatro di questa leggenda è Saturnia, un borgo nel cuore della Maremma dove l’acqua zampilla ad una temperatura di 37,5°.
Le diverse esperienze di benessere, che vanno dall’immersione alla ricerca dell’equilibrio fisico e mentale, richiamano visitatori da tutto il mondo e si adattano a vari tipi di necessità. Sono presenti infatti due strutture che offrono esperienze terapeutiche e rilassanti personalizzate. E, a pochi chilometri da Saturnia, una zona termale libera dove potersi immergere in tutta tranquillità.

  • Saturnia

Da 3000 anni, ininterrottamente, l’acqua termale di Saturnia sgorga all’interno di un cratere naturale alle pendici del Monte Amiata. Il continuo ricambio permette all’acqua di mantenere intatte le sue caratteristiche ed i suoi effetti terapeutici senza bisogno di alcuna manipolazione esterna.
Lacqua termale di Saturnia è sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato-alcalina-terrosa ed è ricca di zolfo che stimola il metabolismo basale, riduce la ritenzione idrica, riattiva la circolazione capillare e aumenta l’attività delle cellule epatiche: quest’acqua, bevuta a digiuno e a piccole dosi, facilita anche i processi digestivi e influisce positivamente sui problemi gastrointestinali.
L’acqua di Saturnia, inoltre, esercita sulla pelle una naturale azione esfoliante, detergente e antisettica. Il plancton termale presente nell’acqua, si forma nella sorgente ed è un inestimabile tesoro biogenico ricco di aminoacidi, zolfo, potassio e magnesio e dotato di straordinarie proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e rigenerative.

  • Terme di Saturnia

@Visit Tuscany

Situato ai piedi del borgo, Terme di Saturnia Natural Destination è un luogo dove tutto è pensato per una vera rigenerazione naturale.
La struttura è ricavata da un’antica costruzione in travertino che si specchia sulla sorgente millenaria, immersa nella bellezza delle colline toscane.
Con le sue piscine termali all’aperto, gli idromassaggi e i percorsi di acqua fredda e calda, Terme di Saturnia è sicuramente uno dei più grandi resort della Toscana e si presenta come una vera e propria oasi di puro relax. Il Resort comprende anche camere, ristorante, trattoria e un campo da golf con 18 buche.

  • Terme Fonte Pura, Saturnia

@Visit Tuscany

Costruito sulla sommità di un colle che domina la valle, l’Hotel Saturno Fonte Pura dispone di una piscina termale solfurea alimentata dalla propria sorgente ed è immerso in un ampio giardino con ulivi secolari.
Il centro benessere offre inoltre numerosi trattamenti per il benessere. Massaggi tradizionali, massaggi olistici e lo stone massage, un’antica tecnica orientale che sfrutta le proprietà delle pietre laviche.

  • Cascate del Mulino, Saturnia

@Visit Tuscany

Sulla strada che da Scansano porta a Manciano, a pochi chilometri da Saturnia, sgorgano acque sulfuree che creano invitanti pozze di acqua calda e cascatelle. Qui puoi passare ore di puro relax circondati dalla campagna circostante.

Le Cascate del Mulino, così chiamate proprio per la presenza di un antico mulino a lato delle cascatelle, sono terme a cielo aperto con accesso gratuito.
Consigliate in ogni periodo dell’anno, acquistano particolare fascino nella stagione fredda. Con le temperature prossime allo zero, immergersi in acque calde e accoglienti e beneficiare delle proprietà terapeutiche delle fonti sulfuree, è uno dei modi migliori per affrontare il freddo e godersi una pausa relax.

Scozia, 10 terme e Hotel di lusso dove rilassarsi

Fonte: Visit Tuscany

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.