La ricetta toscana della torta di pepe

La ricetta della torta di pepe è tipica della zona di Camaiore. Si tratta di una torta di riso piccante e si dice che ogni famiglia abbia una ricetta particolare, per questo la sua preparazione prevede differenti sfumature. La torta di pepe viene confezionata, sopratutto nel periodo Pasquale, dai forni e ristoranti di Camaiore nonché dalle famiglie.

Ricetta della torta di pepe

Generalmente la preparazione prevede:

Ingredienti

  • 300 gr di riso
  • fetta di pane casalingo
  • una pallina di bietola
  • prezzemolo tritato
  • pepe
  • formaggio pecorino o parmigiano grattugiato
  • due uova
  • un bicchiere di latte

Preparazione

  1. Preparare una pasta sfoglia salata.
  2. Lessare il riso in una pentola con acqua salata e un cucchiaio di pepe.
  3. Mettere il pane in ammollo nel latte, nel frattempo tritare la bietola, il prezzemolo, aggiungere il parmigiano, il pepe e unirli al riso raffreddato aggiungere a questo punto anche il pane ben strizzato, le uova sbattute, il sale e amalgamare il tutto molto bene.
  4. Imburrare una teglia, stendere la sfoglia sottile e versare l’impasto, livellare, quindi rimboccare il bordo, tagliarlo a becchi.
  5. Infornare a 180° per circa 40/50 minuti.

Curiosità su Camaiore

Adagiata in un’ampia conca ai piedi delle Alpi Apuane, Camaiore è una città di antica fondazione e deve le sue origini ai romani che, dopo aver fondato Lucca, realizzarono alcuni avamposti alle pendici del Monte Prana.  Tra questi c’era Camaiore, che deve infatti il suo nome all’antico toponimo Campus Major, con cui si identificava l’ampia pianura che collega Lucca al porto di Luni.
Successivamente questo territorio divenne dominio longobardo e poi dei signori feudali di Lucca che ne fondarono l’impianto originale, cominciando a farla sembrare la graziosa cittadina medievale che si può ammirare ancor oggi.
D
urante il Rinascimento Camaiore passò sotto il dominio degli Sforza, che proseguì fino al 1799, quando la città cadde nelle mani delle truppe napoleoniche che la depredarono di molte opere d’arte.

Ricetta toscana: la Torta di marroni

Fonte: Visit Tuscany

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Al via il “Vulci Music Fest” 2017

Vulci, Viterbo. Pronto il cartellone dell’edizione 2017 di Vulci Music Fest che si svolgerà nello splendido Parco Naturalistico Archeologico di Vulci a Montalto di Castro ...