Finlandia: cinque cose da fare in inverno nel tuo viaggio


Viaggio in Finlandia d’inverno? Ecco cinque cose da fare qui


Se non sai ancora cosa fare in un paese nordico come la Finlandia durante l’inverno, non preoccuparti. Abbiamo raccolto per te alcune idee per aiutarti a pianificare.

Innanzitutto, non aver paura del freddo. Controlla le previsioni del tempo e vestiti a strati, per sentirsi a proprio agio all’aperto e godersi la frizzante aria fresca del nord. E se a un certo punto sentirai freddo, ecco una semplice soluzione finlandese: riavviva la circolazione entrando nella sauna più vicina.

Il clima freddo rende possibili tantissime attività invernali. Esplora pittoresche foreste innevate sugli sci, goditi una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piena città oppure ammira l‘aurora boreale in sella a una e-fatbike. Troverai tantissimi punti noleggio per attività all’aperto, specialmente vicino alle stazioni sciistiche.

Caccia all’aurora boreale

Le migliori opportunità per ammirare l’aurora boreale nella sua forma più limpida sono nel nord della Finlandia, dove la stagione delle aurore dura mesi, da settembre fino alla primavera inoltrata.  Se il cielo è senza nuvole, le aurore appaiono nel cielo della Lapponia statisticamente ogni due notti. Con un pizzico di fortuna potrai ammirare il fenomeno anche nelle parti meridionali del paese.

Prenota un tour alla caccia delle aurore boreali o parti da solo: informati su dove poter vedere l’aurora boreale e come prepararti per l’escursione.

Green Northern lights in the sky

@Visit Finland, Il verde è il colore più comune dell’aurora boreale. Ammira questo meraviglioso fenomeno naturale con i tuoi occhi, ma non dimenticare la macchina fotografica. Crediti: Thomas Kast

Sistemazioni uniche

Tante sono le opportunità di pernottamento nella natura artica, con opzioni da ragionevoli a stravaganti per tutte le tasche. Se stai cercando una sistemazione tradizionale, troverai cottage di legno caldi e accoglienti in tutto il paese.

Se invece stai cercando qualcosa di davvero speciale, dai un‘occhiata agli esclusivi cottage di vetro, per ammirare i cieli notturni stellati, e magari l’aurora boreale, comodamente dal tuo letto.

Se sei alla ricerca di una vera esperienza irripetibile, dai un’occhiata agli hotel di neve, assolutamente da non perdere della Finlandia settentrionale.

A person ice fishing inside a glass cabin

@Visit Finland, Cerchi una sistemazione particolare? Immagina di iniziare la giornata pescando sul ghiaccio direttamente dal tuo letto, Crediti : Jari Romppainen

Sci alpino, snowboard e sci di fondo

Se ami gli sport invernali, la Finlandia ha sicuramente qualcosa da offrirti. La stagione è lunga e troverai molte stazioni sciistiche in tutto il paese, specialmente nelle regioni della Lapponia e in quella dei laghi.

Non sai sciare? Nessun problema. La Finlandia dispone di colline dolci e senza strapiombi, con tante piste perfette per principianti. L’attrezzatura può essere noleggiata e tutte in tutti i comprensori potrai prendere lezioni private e per piccoli gruppi di principianti.

Un’altra opzione è lo sci di fondo, con piste perfettamente mantenute praticamente in ogni angolo del paese da Helsinki a Utsjoki.

Parti per un’escursione con gli husky o le renne

Un’escursione su una slitta trainata da husky o renne è probabilmente il modo più divertente e memorabile per esplorare i paesaggi artici. E anche se troverai tante altre attività divertenti in Lapponia durante l’inverno, questo tipo di escursioni sono senza dubbio una cosa da non perdere.

Le renne sono animali semi-addomesticati, è quindi probabile che durante la tua visita in Lapponia vedrai molte renne vicino a strade e abitazioni. Le slitte trainate da renne sono infatti l’antico modo dei Sámi per spostarsi. Le varie fattorie della regione organizzano piccole escursioni giusto per provare. Se ti appassioni, potrai anche cimentarti in tour più lunghi, per un’esperienza completa nella natura artica.

Se sei amante dei cani e vuoi provare un’escursione su slitta trainata da husky, dai un’occhiata ad alcune delle numerose compagnie lappone di husky certificate da Sustainable Travel Finland, come Hetta Huskies e Bearhill Husky.

A person sitting on a husky ride

@Visit Finland, Alcune decisioni sono difficili: un safari con gli husky Crediti : Samuel Taipale

Prova il pattinaggio sul ghiaccio

Un’altra piacevole attività invernale è il pattinaggio sul ghiaccio. Puoi provare questo fantastico sport invernale in città, anche nel centro di Helsinki, oppure fare un’escursione più lunga sul ghiaccio naturale.

Pattinare in una pista di pattinaggio cittadina è un passatempo popolare, ma partire per un’escursione immersi nella natura è un’esperienza davvero indimenticabile. Una volta che lo strato di ghiaccio è diventato sufficientemente spesso, i finlandesi partono per lunghe escursioni sui pattini sopra i laghi e il mare. I luoghi migliori per imparare e praticare il pattinaggio sul ghiaccio naturale sono nella Regione dei Laghi, con le sue decine di migliaia di specchi d’acqua.

An urban ice skating rink

@Visit Finland, Un’attività invernale tipica in città è pattinare in una suggestiva pista ghiacciata. Crediti : Jussi Hellstén / Visit Helsinki

Con le ciaspole o in fat bike elettrica nella natura

I paesaggi innevati possono essere esplorati anche con ciaspole o fat bike elettriche, che offrono una prospettiva nuova per escursioni invernali nelle foreste e sulle colline. La maggior parte delle stazioni sciistiche dispone di numerosi percorsi segnalati e offrono anche escursioni guidate.

A snowshoer on top of a fell looking at the crown-snowed scenery.

@Visit Finland, Panorami come questi sono una buona ragione per un’escursione con le ciaspole. Crediti : Matt Cherubino

Incontra Babbo Natale e immergiti nello spirito natalizio

Come forse saprai, Babbo Natale viene dalla Lapponia e Rovaniemi è la sua città ufficiale. Immergiti nello spirito natalizio e incontra Babbo Natale quando vuoi: Rovaniemi offre esperienze natalizie durante tutto l’anno.

Se visiti la Finlandia nei mesi di novembre e dicembre, troverai tanti idilliaci mercatini di Natale in tutto il paese. Goditi l’atmosfera, compra un paio di guanti fatti a mano e sorseggia il “glögi”, tipico vin brulè dei paesi nordici.

Santa waving

@Visit Finland, Babbo Natale, o “joulupukki” in finlandese, è presente tutto l’anno a Rovaniemi. Crediti : Juho Kuva

Prova la sauna e tuffati nell’acqua gelata

La sauna è sicuramente da provare in Finlandia durante tutto l’anno. Saune pubbliche sono disponibili praticamente in tutto il paese, spesso con accesso al lago o al mare. Accetta la sfida e prova l’esperienza completa: una calda sauna e un tuffo rinfrescante nell’acqua ghiacciata, da ripetere più volte. Il rilascio istantaneo di endorfine e adrenalina ti farà capire subito perché così tanti finlandesi sono appassionati di nuoto invernale. A Helsinki troverai molte opzioni per combinare la sauna al nuoto invernale.

An excited woman about to go winter swimming

@Visit Finland, Uno dei vantaggi del nuoto invernale è che potrai dire a tutti che hai avuto il coraggio di farlo.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.