L’Umbria e i suoi teatri


L’Umbria e i suoi teatri. Un itinerario culturale per rivivere la magia della scena e dei palcoscenici della regione. 


Un itinerario culturale per rivivere la magia della scena, tra i palcoscenici che hanno fatto la storia e la grandezza dell’Umbria. Dove talenti hanno fatto brillare i teatri più famosi della Regione, da scoprire uno ad uno, per apprezzare a pieno la cultura umbra.

Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi – Spoleto

@umbriatourism

Se siete a Trevi, controllate la programmazione teatrale e prenotate uno spettacolo. Potrete godervi la serata in un elegante teatro di fine ‘800, decorato da Domenico Bruschi, uno dei pittori perugini più attivi nel territorio ed in diverse città italiane in quel periodo.

Di particolare bellezza è il sipario, realizzato dallo stesso pittore, firmato e datato 1877. L’imponente opera rappresenta l’Imperatore Caligola che offre sacrifici al dio Clitunno.

Umbria: passeggiate tra i vicoli di Città della Pieve

Teatro della Concordia – Monte Castello di Vibio

@umbriatourism

Un teatro all’italiana in miniatura, che conta ancora oggi 99 posti. Una curiosità: in nome della Concordia le nove famiglie che lo commissionarono non possedevano i singoli palchetti, distribuiti su nove colonne, ma ogni mese scalavano di posto, per garantire ad ogni famiglia, “democraticamente”, di godere dello spettacolo a turno dal palchetto centrale.

Teatro della Concordia – Marsciano

@umbriatourism

Teatro dei Rustici – Monteleone di Orvieto

@umbriatourism

Teatro Cesare Caporali – Panicale

@umbriatourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.