Umbria: un giorno tra le isole del Lago Trasimeno


Se hai voglia di una passeggiata all’aria aperta, in Umbria, perditi tra i paesaggi del Cuore verde d’Italia e le isole del lago Trasimeno.


Si parte da Perugia, prendi l’autobus E017 che porta a Passignano sul Trasimeno, piccolo comune sulle rive del lago. Da qui salpa il traghetto per l’Isola Maggiore, l’unica ad essere abitata. L’isola fu cara a San Francesco, che la raggiunse nel 1211 per la Quaresima. I tempi di percorrenza sono brevi: in mezz’ora circa la tua escursione potrà iniziare.

Appena sbarchi ti troverai immerso in un delizioso abitato, che conserva l’aspetto del piccolo villaggio di pescatori, con case di origine tre-quattrocentesca. Da qui partono due itinerari possibili per visitare l’isola: consigliamo di prendere la strada sulla sinistra e percorrere Via Guglielmi, in modo da iniziare l’escursione con una piacevole passeggiata sul Lungo Lago.

Una visita alle chiese dei dintorni del Trasimeno

Si sale per la Strada di San Salvatore, ti imbatterai nell’omonima chiesa romanica. Proseguendo il sentiero consigliamo una sosta alla chiesa gotica di San Michele Arcangelo: al suo interno si possono ammirare affreschi datati tra il XII e XIV secolo.

Ora prendi il sentiero che scende e taglia Viale Marchesa Isabella, fino ad arrivare alla Cappella di San Francesco. Al suo interno si trova il giaciglio dove si racconta riposò il Santo. Poco più avanti si trova lo scoglio dove San Francesco si fermò a pregare appena arrivato sull’isola.

Musei e oasi naturali

La visita può continuare verso il Castello Guglielmi, posto nella parte più a sud dell’isola. Al suo interno, nel 1904, Elena Guglielmi creò un laboratorio di merletti a punto Irlanda. Tale lavorazione da allora è diventata una tipicità del posto. Tornando in paese, merita una sosta il Museo del Merletto, dove ammirare la bellezza di questi manufatti artistici.

Il giro dell’Isola Maggiore è completato. Anche se il nome può ingannare, l’isola più grande del Trasimeno non è però la Maggiore, bensì la Polvese, che fa parte dell’Oasi Faunistica del lago Trasimeno. Riprendi il traghetto e torna sulla terraferma, prendendo l’autobus E112 (Linea Rossa) o in sella alla tua bicicletta in direzione di San Feliciano, un grazioso borgo sulle rive del lago. Da qui, raggiungi il porticciolo e prendi il traghetto per Isola, come la chiamano gli abitanti del luogo.

Umbria: percorrendo la via del Trasimeno

Villa Biagiotti

Scesi dal traghetto ci si trova di fronte a Villa Biagiotti, un edificio costruito intorno agli anni ’40 del secolo scorso; prendi il percorso sulla sinistra e inizia la passeggiata. Dopo pochi metri sei alla Rocca del XV secolo, del quale sono rimaste solo le mura perimetrali. Il cortile interno, recentemente riqualificato, è oggi un teatro dove si svolgono spettacoli all’aperto.

A pochi passi dal castello, proseguendo lungo il sentiero, si trova la piccola chiesa medievale di San Giuliano, ad una sola navata e secondo gli storici eretta sui ruderi di una villa romana: nel muro di terrazzamento della chiesa si possono infatti ammirare i resti dell’opus reticulatum, tecnica edilizia e decorativa tipica delle costruzioni di epoca romana.

Giardini e monasteri

A sinistra del castello il sentiero prosegue: seguilo e non resterai deluso. Ti condurrà al Giardino delle Piante Acquatiche, progettato nel 1959 da Pietro Porcinai, uno dei maggiori architetti italiani del paesaggio. Qui si trova una grande varietà di piante acquatiche, sia autoctone che provenienti da altre località, tutte immerse nella piscina scavata nella roccia e alimentata direttamente dalle acque del Lago Trasimeno.

Prosegui il cammino sino al Monastero dei Monaci Olivetani e alla Chiesa di San Secondo, abitata dai monaci olivetani dal 1404 al 1624, della quale oggi rimane solo la cripta e una parte del refettorio.

Isola minore

Se superi il bosco di lecci, sulla destra, si arriva alla spiaggia. Se sei in compagnia di bambini questo è il luogo ideale per una sosta. L’area è attrezzata con un parco giochi e campi da pallavolo. Qui finisce il giro dell’Isola Polvese, il traghetto per tornare sulla terraferma parte dal porticciolo a pochi metri di distanza. Termina anche il tour tra le isole del Lago Trasimeno: purtroppo la terza isola del Lago, l’Isola Minore (detta anche Isoletta), non è visitabile perché privata e ad oggi disabitata.

Vale la pena fare un giro per San Feliciano e visitare la rocca, il Museo della Pesca ed il Museo delle Barche. Si consiglia di non lasciare il Trasimeno senza aver assaporato i deliziosi piatti a base di pesce del lago, come il tegamaccio, la Regina (carpa) in porchetta o il pesce persico fritto.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Umbria
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.