Addio al doppiatore Angelo Nicotra, la voce italiana di Morgan Freeman


L’attore e doppiatore romano Angelo Nicotra ha prestato la sua voce a Morgan Freeman, John Travolta, Christopher Lambert e Mr. Potato di Toy Story


Si è spento a Roma, all’età di 75 anni, Angelo Nicotra: attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano. Noto al grande pubblico come doppiatore ufficiale di Morgan Freeman, a seguito del ritiro di Renato Mori.

Carriera di Angelo Nicotra

Nato il 10 aprile del 1948, Angelo Nicotra inizia la sua carriera negli anni Cinquanta, appena bambino, recitando nei film La domenica della buona gente e La casa stregata. In età adulta lavora nelle serie tv Carabinieri e Il maresciallo Rocca. 

In veste di doppiatore ha prestato la sua voce a famosi attori quali: Morgan Freeman, John Travolta in Blow Out, Christopher Lambert nel film Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie. Ma anche a personaggi d’animazione quali Mr. Potato, nei quattro cartoni di Toy Story, e Gonzo di Muppet Show.

Vita privata

Angelo Nicotra era il figlio dell’attore Antonio Nicotra (1908-2002) e fratello del regista Giancarlo Nicotra (1944-2013). Zio dell’attrice doppiatrice Elisa Carucci. Dal primo matrimonio con l’attrice Olimpia di Nardo è nata Barbara Nicotra, la quale ha seguito le orme del padre diventando dialoghista, assistente e direttrice del doppiaggio. Dalle seconde nozze con Fiorella Fiorini è nato Francesco Nicotra.

 

Airbnb, dormire nella biblioteca segreta della Cattedrale di St Paul a Londra
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.