Toscana con i bambini: proposte per tutta la famiglia


Toscana a misura di bambino: ecco le proposte adatte a tutta la famiglia, tra fattorie didattiche, corsi di cucina e parchi avventura.


In vacanza con i bimbi in Toscana?? Ecco quali attività preferire a misura di bambino e per tutta la famiglia, tra le bellezze e le risorse della Toscana. Quando si viaggia in famiglia è sempre piacevole vivere delle esperienze che possano essere stimolanti e divertenti per tutti: la Toscana, grazie alla bellezza della natura e alla ricchezza delle  tradizioni, offre tante soluzioni adatte a genitori e bambini di tutte le età.
Eccone alcune davvero originali!

Fattorie Didattiche

@visittuscany

In ogni angolo della campagna toscana è possibile trovare fattorie e agriturismi aperti al pubblico: si tratta di vere e proprie oasi di pace dove è possibile rilassarsi all’aria aperta, mangiare i prodotti genuini coltivati in loco e assistere anche a tutto il lavoro svolto in fattoria. I bambini potranno, a seconda dei casi, raccogliere gli ortaggi, partecipare alla mungitura degli animali e vedere da vicino cosa significa vivere in relazione con la natura.

Lo scopo principale di queste fattorie è quello di promuovere il rispetto per l’ambiente e gli animali e di avvicinare i bambini ad uno stile di vita più sano e semplice a partire anche dal cibo. In alcuni casi è possibile anche partecipare a dei veri e propri corsi di cucina tradizionale.

Treno Natura

@visittuscany

Un treno che proviene da un’altra epoca e che riporta la nostra mente a famose saghe magiche: questo treno storico, composto da una locomotiva a vapore e da carrozze degli anni ‘30,  attraversa le Terre di Siena e la Val d’Orcia facendo sosta in pittoreschi borghi di campagna.
Le corse, dalla primavera all’autunno, sono sempre abbinate ad eventi enogastronomici locali.

San Galgano e la Spada nella Roccia

@visittuscany

Tra Siena e Massa Marittima è possibile visitare i meravigliosi resti dell’Abbazia di San Galgano: immersa nel verde della campagna circostante, l’abbazia resta una delle mete preferite da turisti e non. Sede di uno dei più importanti monasteri toscani è considerata oggi uno dei più prestigiosi esempi di architettura gotico-cistercense in Italia. Ad arricchire questo luogo già pieno di fascino e mistero, la leggenda di Excalibur, la Spada nella Roccia, visibile ancora oggi all’interno dell’eremo.

Cinque consigli per visitare la Toscana attraverso cinque elementi

Gite sull’Arno

@visittuscany

Ammirare Firenze da un punto di vista del tutto inedito è possibile grazie alle numerose proposte di gite sui barchetti storici fiorentini: passare sotto al Museo degli Uffizi e al Corridoio Vasariano ed ammirare il Ponte Vecchio dal basso è un’esperienza unica che lascerà tutti senza parole. L’Arno vi accoglierà silenzioso e quieto e, soprattutto se sceglierete le ore del crepuscolo, l’atmosfera magica conquisterà grandi e piccini.

Mani in pasta, corso di cucina per bambini

@visittuscany

Numerosissime le proposte di cooking class da scegliere con i bambini: si va dai piatti tradizionali toscani alla pizza, fino ad arrivare ai dolci e alle pietanze gluten-free.  Molte scuole propongono tante idee da realizzare anche con un solo genitore per momenti speciali da trascorrere in armonia.

Castelli e Fortezze

@visittuscany

In una terra ricca di storia ed arte come la Toscana è facile seguire un vero e proprio itinerario alla scoperta dei castelli e delle fortezze più famose: tracce della Toscana medievale sono visibili in molti borghi attraverso rocche, porte difensive e borghi murati. Tra i più famosi, citato anche da Dante Alighieri, Monteriggioni, che all’interno del museo cittadino ospita anche un percorso didattico pensato per i più piccoli: Monteriggioni in Arme, che ripercorre il periodo in cui Monteriggioni ebbe funzione di avamposto militare della Repubblica di Siena.

Ogni sala ospita riproduzioni di armi e armature che illustrano la storia locale e le tecniche di assedio e difesa di un castello medievale. Un altro sito medievale di grande importanza è La Fortezza delle Verrucole: al centro della Garfagnana, domina con la sua maestosità il piccolo centro di Verrucole. Il castello è formato da due strutture distinte ai due lati del colle e si può raggiungere a piedi dal centro del borgo. Dentro le mura è possibile esplorare l’Archeopark, che prevede la ricostruzione della vita all’interno della Fortezza, sotto forma di museo vivente. Gli ambienti sono stati riallestiti come in passato ed oltre alle visite guidate vengono proposte attività di laboratorio.

Musei

@visittuscany

Grazie alle numerose testimonianze storiche che possiamo trovare in tutta la Toscana, sono molteplici le proposte che i musei fanno in tutte le città d’arte: sia  Siena che  Firenze, passando anche per i piccoli borghi disseminati nelle campagne, offrono esperienze pensate per i più piccoli e laboratori per approfondire la vita quotidiana delle antiche civiltà o i periodi storici più importanti.
Da segnalare anche diverse aree archeologiche che organizzano veri e propri percorsi didattici per imparare la storia giocando.

Parchi Avventura

@visittuscany

Per una vacanza indimenticabile e per trascorrere qualche ora in relax a contatto con la natura più selvaggia, una delle proposte più apprezzate dai ragazzi è quella dei parchi avventura: si passa dalle proposte di percorsi acrobatici fra gli alberi della Garfagnana a quelli acquatici della Lucchesia, fino ad arrivare in Maremma dove il divertimento è assicurato grazie ad originali idee avventurose ad un tiro di schioppo dal mare. 

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.