Week-end nella Valle d’Itria: le bellezze da scoprire in primavera

Turismo Puglia ph: jaccy007 Fonte: Pixabay
La Valle d’Itria è uno di quei posti in cui perdersi, passeggiando tra storia, cultura e tradizione. Se siete alla ricerca di luoghi caratteristici in cui trascorrere un qualsiasi week end di primavera, la Valle d’Itria soddisferà ogni vostra aspettativa.

Chi ha detto che il Salento è un posto dedicato solo al turismo estivo? Esplorare le sue bellezze e particolarità in primavera può rivelarsi ancora più soddisfacente, evitando il sovraffollamento dei mesi estivi. Da i Trulli di Alberobello alla famigerata “città bianca” ovvero Ostuni, passeggiare tra le vie di questi luoghi caratteristici, risulterà essere molto piacevole con le temperature miti della primavera. La Valle d’Itria, di cui queste città fanno parte, si estende tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto. Scopriamo insieme alcuni dei posti da non perdere assolutamente se la Valle d’Itria fosse la meta del vostro week-end.

OSTUNI

La prima tappa del tour è Ostuni, conosciuta come la “Città Bianca”, un borgo medievale meraviglioso ricco di vicoli e casette bianche, che ricorda un paesaggio orientale. Avrete del tempo libero per visitare la città vecchia, detta la “terra”, caratterizzata da stradine, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano case bianche, botteghe artigiane e negozietti tipici.

 

Ostuni

Ostuni, Puglia @pixabay

ALBEROBELLO

Dopo Ostuni, raggiungerete Alberobello, passando attraverso alcuni incantevoli borghi ubicati in cima alle colline. Il paesaggio è un continuo susseguirsi di ulivi secolari e trulli.
Visitare la stupenda Alberobello è come fare un viaggio in un paese senza tempo. Avrete del tempo a vostra disposizione per esplorare il suo caratteristico centro storico, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996. Esso è integralmente costituito da Trulli, particolari edifici bianchi di forma piramidale che lo rendono unico al mondo e rappresentano uno degli esempi più straordinari di architettura popolare italiana. Particolarmente suggestivi sono: il quartiere “Rione Monti” ricco di negozietti e botteghe di artigiani e il quartiere “Aia Piccola”, con i suoi trulli secolari e i piccoli musei di civiltà contadina.

Alberobello, Case, Le Case

Alberobello, Puglia @pixabay

GROTTE DI CASTELLANA

Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico e tra i più belli e spettacolari d’Italia. Esse sono ubicate nel Comune di Castellana-Grotte, a circa 1,5 km dall’abitato. Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C. Le Grotte di Castellana sono particolarmente apprezzate per la ricchezza delle concrezioni cristalline, la notevole estensione e la spettacolare vastità delle gallerie naturali.

Situate a circa 40 chilometri da Bari, rappresentano il risultato dell’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo che ha scavato e plasmato per secoli la roccia calcarea, anima della murgia barese. Fu nel 1938 che lo speleologo Franco Anelli scoprì il prezioso sito: circa 3 chilometri di vie sotterranee, articolate in due percorsi che svelano scenari meravigliosi. Tra colossali stalagmiti e stalattiti e ampie caverne ornate da giochi di forme e colori, è possibile ammirare la Grotta Bianca, la Caverna dell’Altare, la Caverna della Cupola. Degno di nota è anche il Passaggio del Presepio, dove giace una stalagmite dalle sembianze mariane denominata Madonnina delle Grotte.

Grotte di Castellana

Grotte di Castellana, Puglia @grottedicastellana.it

Insomma la Valle d’Itria presenta itinerari e experience piuttosto particolari, che ti faranno sentire come se stessi visitando più parti del mondo. Grazie all’influenza sicuramente occidentale ma anche orientale, alcuni borghi e paradisi naturali sono quasi racchiusi nell’abbraccio di Mediterraneo e Oriente. L’influenza orientale la si può percepire nelle zone di Maglie e Otranto, per poi concludere il vostro itinerario con la visita alle colline color corallo della Cava di Bauxite.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.