Degustazioni in Val di Non: 9 posti dove provare vino, birra e sidro

Enogastronomia

Birra, vino o sidro? A te la scelta! 9 posti tra cantine, distillerie o birrifici dove fare degustazione di questi prodotti nella Val di Non


La Val di Non ha una lunga storia vitivinicola alle spalle e siccome “dove c’è cantina c’è grappa“, anche le distillerie hanno una solida tradizione. Negli ultimi anni poi sono nati birrifici artigianali e un’importante sidreria specializzata nella lavorazione del succo delle mele della Val di Non.

Sono aziende agricole a conduzione famigliare, che volentieri aprono le loro porte e raccontano la loro storia a chi è interessato ad un’esperienza enogastronomica a tutto tondo.

Non mancano le degustazioni accompagnate da formaggi di malga, le camminate nel vigneto e i brindisi in compagnia di nuovi amici.

Ecco 9 posti tra cantine, distillerie, birrifici e sidrerie della Val di Non. Vai alla scheda di dettaglio di ognuna per avere informazioni sugli orari di apertura, sulle visite guidate e sulle esperienze che organizzano per gli ospiti.

  • Cantina Laste Rosse

degustazione-laste_rosse.jpg

@Visit Val di Non

La cantina Laste Rosse è una piccola azienda agricola a conduzione famigliare e si trova a Romallo.

E’ molto impegnata a dare voce alla viticoltura di montagna e lo fa organizzando aperitivi, serate in cantina, eventi, wine trekking e collaborazioni lungimiranti e creative.

  • Dove fare degustazione in Val di Non? Cantina Maso Sperdossi

Cantina_Maso_Sperdossi.jpg

@Visit Val di Non

Questa cantina prende il nome Sperdossi dalla località sulle sponde del lago di Santa Giustina dove anticamente veniva coltivato il vitigno Groppello. 

I loro vitigni infatti sono sapientemente organizzati con terrazzamenti e gradoni in sasso che fanno fronte alle ripide sponde del lago. Certo coltivarli significa fatica, equilibrio e lentezza, ma il panorama sul lago di Santa Giustina e sulle Dolomiti di Brenta è davvero unico.

La cantina Maso Sperdossi è aperta al pubblico e organizza degustazioni e serate a tema: vai alla scheda di dettaglio per avere tutte le informazioni.

Scopri

Trentino, 5 trekking da fare in primavera

  • Dove fare degustazione in Val di Non? Cantina Rotari

La cantina Rotari si trova a Mezzocorona e il suo edificio dalle linee contemporanee che richiamano le pergole dei vigneti non passa di sicuro inosservato a chi entra il Val di Non passando per il casello autostradale si San Michele All’Adige.

E’ un’azienda all’avanguardia attenta alle tecnologie e al rispetto dell’ambiente e in Trentino è uno dei maggiori produttori di Spumante Metodo Classico, meglio conosciuto come Trento DOC.

La cantina Rotari organizza visite guidate all’azienda con degustazioni e presso l’enoteca troverai una grande selezione di vini Trentini: vai alla scheda di dettaglio per avere tutte le informazioni!

  • Dove fare degustazione in Val di Non? Cantina El Zeremia

el_zeremia_revo_rid.jpg

@Visit Val di Non

La cantina vitivinicola El Zeremia si trova a Revò nel Comune di Novella e da più generazioni si occupa della salvaguardia e valorizzazione di antichi vitigni autoctoni ormai in via di estinzione.

La cantina El Zeremia organizza degustazioni, visite guidate in vigneto, percorsi sensoriali tra le vigne, pranzi in vigna: vai alla scheda di dettaglio per avere tutte le informazioni!

  • Sidreria Lucia Maria Melchiori

Sidro e succhi di mela della Val di Non Sidreria Lucia Maria

@Visit Val di Non

LSidreria Lucia Maria si trova nel paese di Tres. E’ specializzata nella lavorazione delle mele della Val di Non e oltre all’ottimo sidro produce anche succhi di mela, aceti balsamici, sciroppi naturali e birre artigianali.

All’interno della sidreria si trova anche un ristorante con la particolarità di avere una grande botte al centro dove gli ospiti possono spillare liberamente il sidro da accompagnare al pasto.

La Sidreria Lucia Maria organizza anche visite guidate all’azienda ed è il luogo perfetto per una serata in compagnia.

Vai alla scheda di dettaglio per trovare tutte le informazioni sulla sidreria e le attività che organizza!

  • Birrificio Birra Fon

Birrafon_rid.jpg

@Visit Val di Non

Il birrificio artigianale BirraFon si trova a Fondo ed è nato nel 2017 dalla passione di cinque amici.

Il birrificio è molto attivo e sempre impegnato nella produzione di birre nuove e originali con un occhio di riguardo alle materie prime di qualità e il più possibile trentine.

Lo stabilimento si trova nel centro storico di Fondo e qui i ragazzi organizzano degustazioni di birre accompagnate da taglieri di formaggi e salumi.

A partire da giugno 2023 poi hanno aperto uno spaccio sotto i portici del centro, recuperando il bar storico del paese, il Bar Croce Bianca. Qui si possono degustare e aquistare le loro birre oltre che fermarsi per un tagliere o un piatto veloce.

Vai alla scheda di dettaglio del birrificio artigianale BirraFon per vedere tutte le informazioni sulle attività che organizzano!

  • Birrificio Km

csm_Birrificio_Km8__7__0e37e32319.jpg

@Visit Val di Non

Il birrificio artigianale Km8 è nato nel 2016 e prende il nome dal vicino chilometro 8 della strada provinciale N73 della Val di Non.

Si trova nel paesino di Terres, nel Comune di Contà. La produzione è composta da sole alte fermentazioni prediligendo materie prime locali.

Al timone di questo piccolo birrificio c’è Michele Martini, aiutato dal padre Carlo e da alcuni amici.

L‘impianto da 250 litri consente di lavorare in doppia cotta arrivando a produrre 500 litri al giorno. Attualmente la linea si compone di diverse tipologie di birre dalle classiche alle stagionali e da una linea con utilizzo di mosto di vino (italian grape ale) di cui la più rappresentativa è la Gropale con mosto di groppello della Val di Non.
I nomi delle birre si rifanno a titoli di canzoni famose. Ne citiamo alcune: Highway to Helles – Stairway to Heaven (gluten free) – Harvest (con luppolo fresco) – Kaya (alla canapa) – Summer Paradise (session ipa) – Bitter Fruit (american ipa) e molte altre.

Il birrificio dispone anche di un Brewpub nel vicino paese di Cunevo da dove è possibile godere di una fantastica vista sulla Val di Non gustando una birra fresca.

Vai alla scheda di dettaglio del birrificio artigianale Km8 per vedere tutte le informazioni sulle attività che organizzano!

  • Distilleria Rossi d’Anaunia

rossi_danaunia_rid.jpg

@Visit Val di Non

La distilleria Rossi d’Anaunia si trova nel centro storico di Revò, in una antica casa di famiglia datata 1886. Il fatto che si trovi a Revò non è un caso. Storicamente si trovavano qui le coltivazioni del vitigno autoctono Groppello e le sue vinacce venivano prontamente prese in carico dall’alambicco dalla distilleria.

La distilleria Rossi d’Anaunia è interamente a conduzione famigliare e la famiglia Rossi si è distinta nel corso degli anni per l’alta qualità dei suoi distillati.

Vai alla scheda di dettaglio della Distilleria Rossi d’Anaunia per sapere di più sui suoi prodotti e le possibilità di visitare l’azienda!

  • Distilleria Valentini 1872

distilleria_valentini.jpg

@Visit Val di Non

Ldistilleria Valentini si trova a Tassullo ed ha una storia alle spalle di 150 anni di esperienza nel mondo dei distillati. Anche questa azienda è a conduzione famigliare e l’azienda si trova in un’antica residenza che ricorda le maison francesi.

La produzione della distilleria Valentini è variegata e di alta qualità: oltre alle grappe tradizionali infatti troviamo il Gin, il Rum e i liquori.

Fonte: Visit Val di Non

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.