4 posti dove vedere la fioritura dei meli 2024 in Val di Non


Dove vedere la fioritura dei meli? Ecco 4 posti nella Val di Non dove vedere questo spettacolo di primavera tra castelli e terrazze


Nel periodo che va da inizio aprile a inizio maggio lo spettacolo della fioritura dei meli travolge l’intera Val di Non. I meleti in fiore sono ovunque ma solo alcuni sono i posti perfetti dove vedere, annusare e fotografare la fioritura da vicino.

Abbiamo selezionato per te quattro luoghi imperdibili per fotografare la fioritura dei meli. Si trovano in quattro località della Val di Non, tutte a quote diverse per permetterti di sfruttare al meglio il limitato spettacolo della fioritura dei meli!

  • Fioritura dei meli 2024: stradina pedonale che porta a Castel Belasi, Val di Non

Fioritura_Castel_Belasi8.jpg

@Visit Val di Non

I primi meli a fiorire verso il 10 aprile sono quelli a quote più basse e quindi nella parte più a sud della Val di Non.
Siamo a circa 450 metri sul livello del mare in una parte di Val di Non storicamente ricca di castelli, e tra questi troviamo Castel Belasi appunto.

Il castello si trova nel comune di Campodenno e le indicazioni per raggiungerlo sono ben visibili dalla strada statale.

Per goderti appieno lo spettacolo della fioritura noi ti consigliamo di lasciare l’auto nella piazza della piccola frazione di Segonzone e di proseguire a piedi fino al castello.

Lstradina da percorrere a piedi è breve, in discesa e attraversa la campagna meticolosamente coltivata.
In primavera questa breve passeggiata si trasforma in un vero e proprio bagno di colori e profumi e non potrai fare a meno di notare la perfezione della natura nella forma delicata dei fiori e l’incredibile frenesia delle api al lavoro.

Arrivati al castello poi ti consigliamo di salire e visitarlo: da quassù avrai tutta un’altra prospettiva dei meli in fiore!

Qui trovi gli orari di apertura del castello e tutte le informazioni per visitarlo.

Scopri

6 paesi da scoprire e vedere nella Val di Non

  • Fioritura dei meli 2024: terrazza panoramica di Doss de Pez, a Cles, Val di Non

Fioritura-Cles_rid.png

@Visit Val di Non

Cles si trova nella parte centrale della Val di Non e si affaccia sul grande lago di Santa Giustina.
Rispetto a Castel Belasi qui la fioritura dei meli avviene con un ritardo di circa 10 giorni, e quindi attorno al 20 aprile.

Poco lontano dal centro storico si trova la terrazza panoramica di Doss de Pez, particolarmente apprezzata per il panorama che si apre su tutta la valle.

Avendo la particolarità di essere stata costruita a sbalzo sopra i meleti, in primavera diventa un luogo privilegiato per ammirare la fioritura dei meli.

Questa terrazza si raggiunge facilmente a piedi dal centro storico di Cles, imboccando la scalinata che sale dietro la chiesa di Santa Maria Assunta.

A questo link trovi mappa interattiva di questa passeggiata.

  • Fioritura dei meli 2024:  panchina di Castel Nanno, Val di Non

castel-nanno2.png

@Visit Val di Non

Torniamo a parlare di castelli. D’altronde i castelli sono un leitmotiv del panorama della Val di Non e in primavera, circondati dalla fioritura dei meli diventano ancor più fotogenici!

Ci troviamo nei pressi del piccolo Castel Nanno. Si trova appena sopra il paese di Nanno ad un’altitudine di circa 570 metri. Dista pochi chilometri da Cles, nella parte centrale della valle, e quindi anche qui la fioritura dei meli ha inizio verso il 20 aprile.

Per raggiungerlo basta seguire le indicazioni per il paese di Nanno e poco prima del centro storico svoltare a destra (al bivio è presente una freccia gialla con l’indicazione del castello). La strada prosegue in salita e al secondo tornante si imbocca la stradina di accesso al castello.

Il castello, e così anche la stradina di accesso, sono completamente circondati dai filari di melo. Ed è proprio lungo la stradina lastricata che porta all’ingresso del castello che si trova questa panchina. Il luogo perfetto per fermarsi ad ammirare lo spettacolo della fioritura, godersi il sole della primavera e scattare delle foto uniche.

Castel Nanno è visitabile nei weekend e al suo interno organizziamo attività che intrecciano cultura e gusto.

A questa pagina trovi tutte le esperienze per vivere il castello!

  • Fioritura dei meli 2024: chiesetta di San Bartolomeo a Romeno, Val di Non

romeno_rid.png

@Visit Val di Non

Ci troviamo nella parte più alta della Val di Non, a Romeno per l’esattezza.Qui sfioriamo i 1000 metri d’altitudine ed è il limite per la coltivazione mela.

Questo è l’ultimo angolo della valle a fiorire e indicativamente la fioritura dei meli inizia a fine aprile e termina entro i primi 10 giorni di maggio.

Da Romeno noi ti consigliamo di seguire le indicazioni per la chiesetta di San Bartolomeo. Dal centro paese una strada asfaltata scende verso i grandi prati coltivati a meleti e arriva ad un grande edificio storico che una volta fungeva da ospizio medievale ed oggi è un moderno ed accogliente agritur.

Poco lontano dall’agritur, completamente immersa nei meleti, si trova la chiesetta di San Bartolomeo. E’ davvero piccola. La sua pianta è di 9 metri per 9 e la sua storia va molto indietro nel tempo, quando in età romana la Val di Non era un’importante terra di passaggio per raggiungere la via Claudia Augusta.

Se hai voglia di fare un po’ di movimento ti consigliamo l’anello ciclabile dell’alta Val di Non. Un percorso asfaltato di 20 chilometri che collega Romeno ad altri cinque piccoli borghi passando di meleto in meleto.

Clicca qui per vedere la pista cilcabile e navigare la mappa interattiva!

Fonte: Visit Val di Non

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.