Sirolo, le 9 spiagge Bandiera Blu


Le migliori spiagge di Sirolo con il riconoscimento Bandiera Blu: Spiaggia delle due sorelle, Spiaggia Urbani, Spiaggia Sassi Neri, Spiaggia di San Michele, Spiaggia del Frate e tante altre


Adagiate tra il verde del bosco e il blu intenso del mare, le spiagge di Sirolo, Bandiera Blu d’Europa dal 1994, offrono una varietà di ambienti tra i più caratteristici della costa adriatica consentendo di vivere una vacanza in un’atmosfera unica di rara bellezza all’insegna del relax e della natura.

Cos’è il riconoscimento Bandiera Blu?

riconoscimenti di Legambiente (4 Vele), del Touring Club, l’acquisizione della Bandiera Blu d’Europa collocano Sirolo tra le prime località in Italia riconosciute per l’eccellenza nella tutela dell’ambiente naturale e per avere uno dei mari più cristallini e trasparenti dell’Adriatico.

La Bandiera Blu d’Europa è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) e conferito ogni anno dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) con il supporto e la partecipazione dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e dell’ UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto.

Il Comune di Sirolo, già meritevole per ben 19 volte consecutive del prestigioso riconoscimento, ha ricevuto dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale anche la ventesima Bandiera Blu,) poiché Sirolo risulta rispettare i tanti e rigorosi parametri di gestione sostenibile del territorio: qualità delle acque di balneazione, gestione ambientale, educazione ambientale e informazione.

Le 9 spiagge Bandiera Blu di Sirolo:

  • La spiaggia del frate

@Turismo Sirolo

La Spiaggia del Frate o Sotto Santa si trova un angolo di paradiso immerso tra la bianca roccia e il verde della flora del  Monte Conero. Qui l’unico rumore che potrai sentire è quello delle onde del mare, una dolce melodia che culla e rasserena il cuore.

La spiaggia del Frate è una splendida caletta di ghiaia fine, incorniciata dal verde del Parco del Conero e dal bianco della roccia calcarea, curata e adatta alle coppie.

Si chiama così perché nella sommità sorgeva un convento di frati minori del tredicesimo secolo, ma i Numanesi storici la chiamano “Sottosanta” perché proprio sopra si ergeva il camposanto dei colerosi dove nel 1800 furono sepolti tutti i deceduti per colera, e per questo motivo “Sottosanta” significa sotto al camposanto.

Il segno distintivo della spiaggia è una grande roccia bianca che spunta dal mare detta “Sasso del Bo” (Bue).

La spiaggia del Frate si trova nella Riviera del Conero ed è raggiungibile a piedi attraverso alcuni sentieri e una passeggiata di circa 10-15 minuti. 

Puoi raggiungerla in questi modi:

  • dal centro di Numana puoi percorrere una strada asfaltata in discesa e una volta arrivato alla Spiaggiola puoi proseguire lungo il litorale fino a incontrare la Spiaggia del Frate,
  • dal porto turistico di Numana camminando lungo la spiaggia incontrerai prima la Spiaggiola e poi la Spiaggia del Frate,
  • Da Piazza Nuova di Numana puoi scendere per un sentiero indicato ed arrivare alla Spiaggiola, quindi proseguire per la Spiaggia del Frate.

 

  • Spiaggia “I Lavi”

@Turismo Sirolo

A due passi dal centro di Sirolo, poco più a sud di spiaggia Urbani, si trova la scogliera calcarea bianca da cui si gode un splendido panorama.

Come Raggiungerla?

Percorrendo a piedi il sentiero che dal paese di Sirolo porta alla spiaggia Urbani, vi è una deviazione per la scogliera de “I Lavi”. La scogliera è raggiungibile anche partendo dal molo di Spiaggia Urbani attraversando la scogliera e camminando nella parte alta dei Lavi.

 

Scopri

Marche in tavola: 5 prodotti tipici da provare

  • Spiaggia Urbani

@Turismo Sirolo

Incantevole insenatura a forma di mezzaluna alle pendici del borgo. Spiaggia di ghiaia fine e sassolini delimitata a sud da un molo e dalla cavità naturale che la rende unica e verso nord da uno sperone roccioso protetto da una barriera semicircolare di scogli.

Sono presenti stabilimenti balneari e ristoranti, con brevi tratti di spiaggia libera. Con il mare calmo è possibile passeggiare sulla riva e raggiungere la spiaggia di San Michele.

Raggiungibile facilmente a piedi dal Centro storico di Sirolo, percorrendo Via Bosco, oppure, nel periodo estivo, con i bus navetta.

  • Spiaggia San Michele e Sassi Neri

@Turismo Sirolo

Scenari rocciosi del monte e un mare dal blu intenso incorniciano questa spiaggia, a tratti libera, a tratti attrezzata con stabilimenti balneari.

LSpiaggia di San Michele è una lunga distesa di ghiaia fine e sabbia, incorniciata tra il verde della macchia mediterranea, il bianco della falesia e il blu cobalto del mare è una delle spiagge più belle e suggestive della Riviera del Conero. Attrezzata con stabilimenti balneari alternati a tratti di spiaggia libera. È la spiaggia ideale per gli amanti del windsurf che lì sfruttano il favorevole maestrale.

Ben raggiungibile a piedi dal centro di Sirolo con il sentiero che dal Parco della Repubblica scende attraverso il bosco.

Nel periodo estivo è attivo il servizio di bus navetta.

  • Spiaggia delle Due Sorelle

@Turismo Sirolo

Selvaggia e solitaria è considerata una delle spiagge più belle d’Italia ed è il simbolo della Riviera del Conero. Si chiama così per i due faraglioni gemelli che emergono dall’acqua trasparente che, se visti da nord, assomigliano a due suore in preghiera. Spiaggia di ghiaia e ciottoli senza servizi sovrastata da falesie verticali a picco sul mare, dove la natura domina da protagonista assoluta. Il mare cristallino è ideale per gli amanti dello snorkeling.

È raggiungibile solo via mare:

  • con imbarcazioni che partono nel periodo estivo dalla Spiaggia San Michele di Sirolo, dal Porto di Numana e da Marcelli di Numana.
  • con canoe, sup e altri piccoli natanti che si possono noleggiare in tutti gli stabilimenti balneari di Sirolo di Spiaggia Urbani e di San Michele-Sassi Neri.

 

  • Spiaggia dei Lavori

@Turismo Sirolo

LSpiaggia dei Lavori, o conosciuta anche come Cava Davanzali, prende il suo nome dal titolare della cava, Cesare Davanzali (1895-1958) ed era una delle prime cave da cui si estraeva la pietra bianca del Conero. Ne sono testimonianze i ruderi e i resti di rotaie del trenino che arrivavano al molo e che si possono ancora vedere lungo la spiaggia.

È raggiungibile solo via mare:

  • con imbarcazioni che partono nel periodo estivo dalla Spiaggia San Michele di Sirolo, dal Porto di Numana e da Marcelli di Numana.
  • con canoe, sup e altri piccoli natanti che si possono noleggiare in tutti gli stabilimenti balneari di Sirolo di Spiaggia Urbani e di San Michele-Sassi Neri.

 

  • Spiaggia Dei Gabbiani

@Turismo Sirolo

LSpiaggia dei Gabbiani è un luogo che ha l’aspetto di un piccolo paradiso selvaggio. E’ una piccola caletta isolata e remota, perfetta per chi vuole stare a contatto con la natura. Questa spiaggia si trova esattamente nel punto in cui il Monte Conero si tuffa verticalmente in acqua e le bianche rocce affondano nell’azzurro intenso delle acque dell’Adriatico, aprendo una piccola insenatura di sassi e ciottoli. 

Non è presente alcun tipo di servizio, e ciò nel corso degli anni ha permesso di preservarne le caratteristiche naturali. Mare cristallino, natura selvaggia e il Monte Conero come sfondo la rendono davvero un luogo di esplorazione dal fascino unico.

La Spiaggia dei Gabbiani è adiacente alla più famosa Spiaggia dei Forni e secondo quanto si racconta un tempo in quel punto c’era una grotta dove in passato venivano imprigionati gli schiavi. La grotta fu chiusa a causa di una frana già agli inizi del secolo scorso.

Attualmente non è consentito accedere in spiaggia

  • Spiaggia Sassi Bianchi

@Turismo Sirolo

LSpiaggia dei Sassi Bianchi,  è un luogo che ha l’aspetto di un piccolo paradiso selvaggio. E’ una piccola caletta isolata e remota, perfetta per chi vuole stare a contatto con la natura.

Non è presente alcun tipo di servizio, e ciò nel corso degli anni ha permesso di preservarne le caratteristiche naturali. Mare cristallino, natura selvaggia e il Monte Conero come sfondo la rendono davvero un luogo di esplorazione dal fascino unico.

La Spiaggia dei Sassi Bianchi è adiacente alla Spiaggia della Vela.

Attualmente non è consentito accedere in spiaggia.

  • Spiaggia della Vela

@Turismo Sirolo

La Spiaggia prende il nome dall’omonimo scoglio che emerge dal mare. La Vela è uno scoglio molto caratteristico e caro agli amanti del Conero, offre attorno a se un’acqua particolarmente cristallina.

Attualmente non è consentito raggiungere questa spiaggia.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.