Escursioni in Scozia tra Inverness, Perth o Stirling e 9 itinerari per vedere paesaggi di campagna scozzesi
Trascorri alcuni giorni a goderti le attrazioni e l’atmosfera di una delle 3 città della Scozia prima di dirigerti verso una destinazione rurale per una vacanza all’aria aperta in campagna. Con buoni collegamenti e distanze relativamente brevi da percorrere, in Scozia è facile abbinare un soggiorno in città con una breve pausa nella magnifica campagna.
Cosa fare in Scozia? Escursione in tre città da non perdere:
- Inverness
- Perth
- Stirling
-
Cosa vedere in Scozia? Escursione a Inverness
Tre motivi per visitare INVERNESS
- La storia militare: visita il vicino Campo di battaglia di Culloden, dove l’esercito giacobita del Giovane Pretendente venne massacrato dai soldati governativi nel 1746, prima di esplorare Fort George, la fortezza militare costruita dal re Giorgio II dopo la ribellione.
- Cose curiose da fare: segui la passeggiata del fiume Ness, che attraversa il fiume saltando su tre delle isole del fiume Ness, ammira un modellino su scala del Titanic presso lo Ship Space e sfoglia i libri usati in quella “cava di Aladino” del Leakey’s Bookshop.
- Il loch: situato alle porte della città, il Loch Ness vanta imponenti montagne da entrambi i lati e una profondità di 227 m. Niente può prepararti al primo sguardo verso questa vasta distesa d’acqua. Potrebbe esserci un mostro che si nasconde nelle sue acque più profonde?
Cosa fare e vedere in Scozia? Gita tra città e campagna scozzese |
Programma il tuo viaggio
- Come arrivare a Inverness
- Dove alloggiare a Inverness
- Ulteriori informazioni su Inverness
Escursione in campagna con partenza da INVERNESS, Scozia
1. Thurso e la NC500
Viaggio da Inverness: in auto (2 ore e 25 minuti), in pullman (3 ore) o in treno (3 ore e 50 minuti). Perché non provate a percorrere la North Coast 500 o la strada del Moray Firth in auto per scoprire alcune perle nascoste?
Perché visitarla? Dirigiti all’estremità della Gran Bretagna per fare delle passeggiate costiere tonificanti e ammirare vedute marine ininterrotte fino alle Orcadi. Thurso è una città chiave sulla North Coast 500, la famosa strada attorno ai paesaggi delle Highlands settentrionali.
- Dove stare: trove alloggio a Thurso
- Ulteriori informazioni su Thurso e sulla North Coast 500
2. Fort William
Viaggio da Inverness: in auto (1 ora e 45 minuti) o in pullman (2 ore).
Perché visitarla? All’ombra del Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, Fort William è considerata la “capitale delle attività all’aperto del Regno Unito” e offre numerosi paesaggi da esplorare. Visita Glen Coe, ammira il geoparco nel Lochaber e passeggia lungo il Caledonian Canal.
- Dove stare: trova alloggio a Fort William
- Ulteriori informazioni su Fort William
3. Ebridi Esterne
Viaggio da Inverness: in aereo fino a Benbecula (1 ora e 45 minuti) o a Stornoway (45 minuti). In auto fino a Uig sull’Isola di Skye (3 ore) e poi in traghetto fino a Tarbert o in auto fino a Ullapool (1 ora e 20 minuti) e poi in traghetto fino a Stornoway. Puoi anche viaggiare in pullman fino a Ullapool (1 ora e 20 minuti).
Perché visitarla? Passeggia lungo le splendide spiagge delle Ebridi Esterne, una catena di isole incantate al largo della costa occidentale della Scozia. Immergiti nella cordiale cultura dell’isola, esplora le attrazioni storiche e gusta le ottime proposte gastronomiche e le deliziose bevande.
- Dove stare: trova alloggio sulle Ebridi Esterne
- Ulteriori informazioni sulle Ebridi Esterne
-
Cosa vedere in Scozia? Escursione a Perth
Tre motivi per visitare Perth
- La cultura: prenota i biglietti per uno spettacolo presso la Perth Concert Hall, che vanta un ottimo programma di concerti e di spettacoli di musica e danza, e ammira le opere e le affascinanti esposizioni in mostra presso il Perth Museum and Art Gallery.
- Il luogo dell’incoronazione dei re scozzesi, situato alle porte di Perth, qui potrai esplorare le sale opulenti del Palazzo di Scone e scoprire di più sul luogo dove nel passato venivano incoronati i re scozzesi, compreso il vero Macbeth e Robert Bruce.
- La storia militare: visita la casa ancestrale dell’illustre Black Watch Regiment e il Castello di Black Watch e il Museo e scopri ulteriori informazioni sulla storia del reggimento, dalla sua formazione nel 1725 ai recenti conflitti in Irak e in Afghanistan.
Programma il tuo viaggio
- Come arrivare a Perth
- Dove alloggiare a Perth
- Ulteriori informazioni su Perth
Escursione in campagna con partenza da Perth, Scozia
1. Aberfeldy
Viaggio da Perth: in auto (55 minuti) o in pullman (1 ora e 35 minuti).
Perché visitarla? È un’affascinante città pittoresca del Perthshire, nelle Highlands, che offre attività di vario tipo, dalle escursioni a piedi al rafting sul fiume. Assicurati di visitare la Dewar’s Aberfeldy Distillery per apprendere anche come si producono i whisky single malt e i blended.
- Dove stare: trova alloggio a Aberfeldy
- Ulteriori informazioni su Aberfeldy
2. Kingussie
Viaggio da Perth: in auto (1 ora e 35 minuti), in treno (1 ora e 20 minuti) o in pullman (1 ora e 50 minuti).
Perché visitarla? Esplorate l’epico paesaggio del Parco Nazionale di Cairngorms utilizzando questa graziosa città delle Highlands come base. L’area offre moltissime escursioni diverse, dalle passeggiate in piano alle arrampicate più impegnative, oltre alla possibilità di giocare a golf e di dedicarsi alla pesca.
- Dove stare: trova alloggio a Kingussie
- Ulteriori informazioni su Kingussie.
3. Kyle of Lochalsh
Viaggio da Perth: in auto (3 ore e 35 minuti) o in treno/pullman (5 ore via Inverness). Studiate il nostro itinerario della Kyle Line per scoprire altre cose da fare lungo questa tratta ferroviaria.
Perché visitarla? Ambientata in un punto splendido sulla costa occidentale della Scozia, Kyle of Lochalsh offre spettacolari vedute verso l’Isola di Skye, oltre a un accesso agevolato all’isola attraverso il ponte di Skye. Assicurati di visitare il Castello di Eilean Donan, che sorge sull’isola omonima.
- Dove stare: trova alloggi a Kyle of Lochalsh
- Ulteriori informazioni su Kyle of Lochalsh
-
Cosa vedere in Scozia? Escursione a Stirling
Tre motivi per visitare Stirling
- La storia: l’ex capitale della Scozia ha numerose storie da raccontare. È stata infatti testimone di molti dei momenti decisivi della storia scozzese, come la Battaglia del ponte di Stirling e la Battaglia di Bannockburn.
- La vita notturna: Stirling è una città vivace con molti ottimi ristoranti dove gustare piatti saporiti. Troverete anche un gran numero di bar e pub dove potrete rilassarvi e bere un bicchierino mentre partecipate a un quiz o assistete a esibizioni musicali dal vivo.
- La cultura: il Macrobert Arts Centre (situato nel campus dell’Università di Stirling), il Tolbooth e The Albert Halls ospitano produzioni teatrali, concerti, gruppi musicali, proiezioni cinematografiche e altro ancora, pertanto non avrete che l’imbarazzo della scelta in fatto di divertimento durante il vostro breve soggiorno in città.
Programma il tuo viaggio
- Come arrivare a Stirling
- Dove alloggiare a Stirling
- Ulteriori informazioni su Stirling
Escursione in campagna con partenza da Stirling, Scozia
1. Callander
Viaggio da Stirling: in auto (30 minuti) o in pullman (45 minuti).
Perché visitarla? Situata nel Parco Nazionale di Loch Lomond e i Trossachs, Callander è una base fantastica per chi ama le attività all’aria aperta. È possibile infatti fare splendide passeggia verso le cascate di Bracklinn e il fiume Keltie ed escursioni in bicicletta da Callander a Strathyre lungo le piste ciclabili riservate al traffico su due ruote.
- Dove stare: trova alloggio a Callander
- Ulteriori informazioni su Callander
2. Aviemore
Viaggio da Stirling: in auto (2 ore e 20 minuti) o in treno (2 ore e 10 minuti). Perché non provi a percorrere la strada turistica del Perthshire in auto per scoprire alcune perle nascoste?
Perché visitarla? Base ideale per esplorare il Parco Nazionale di Cairngorms, Aviemore è circondata da un paesaggio bellissimo che attende solo di essere scoperto. Altre attrazioni in città comprendono la Cairngorm Brewery, che offre affascinanti tour e degustazioni, oltre alla ferrovia dello Strathspey con il suo treno a vapore che parte dalla stazione di Aviemore.
- Dove stare: trova alloggio ad Aviemore
- Ulteriori informazioni su Aviemore
3. Oban
Viaggio da Oban: in auto (2 ore e 15 minuti) o in treno (3 ore e 45 minuti via Glasgow) o in pullman (4 ore e 20 minuti via Glasgow). Perché non provate a percorrere la strada costiera dell’Argyll in auto per scoprire alcune perle nascoste?
Perché visitarla? Questa pittoresca cittadina marittima è nota come la Porta alle Isole e offre gite in barca a vela fino alle isole di Mull e Kerrera. Da Oban è anche facile raggiungere una moltitudine di spiagge, giardini, foreste e castelli che vale la pena visitare.
- Dove stare: trova alloggio a Oban
- Ulteriori informazioni su Oban
Fonte: Visit Scotland
Arianna Remoli
Riproduzione riservata.
Non perdere le notizie Top e le Offerte riservate ai nostri lettori.
Iscriviti alla Newsletter