Turismo smart: in corso ciclo di incontri per After Futuri Digitali

Turismo Smart. Logo del festival After Futuri Digitali.

Dal 14 aprile al 5 maggio, sono quattro gli eventi online sul turismo smart per la quarta edizione del festival promossa da Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e Comune di Ravenna.

Dopo un primo evento internazionale organizzato a novembre 2020 per definire gli scenari e analizzare alcuni casi studio d’eccellenza, e un secondo appuntamento a gennaio, la quarta edizione di After Futuri Digitali, dedicata al tema del turismo smart, si completa e avvia a conclusione col ciclo di incontri su turismo smart e opportunità per le destinazioni.

Dopo il primo incontro del 14 aprile, saranno altri 3, dal 21 aprile al 5 maggio 2021, gli eventi online in programma ogni mercoledì.

Comune di Ravenna e Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, organizzatori della quarta edizione di After, stimolano esperti, professionisti e altri soggetti per individuare e presentare casi concreti di utilizzo del digitale in ambito turistico, come fattore di innovazione e definizione di nuovi scenari di competitività e sviluppo.

Bit Digital Edition, Milano: oltre 90 eventi online sui temi caldi del turismo

 

Gli eventi online sono dedicati a quattro tematiche specifiche: Accessibilità, Sostenibilità, Design Experience e Tecnologie di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale.

Ogni incontro viene condotto da un esperto della tematica, vero e proprio curatore dei lavori cui è affidato il compito di ‘invitare al tavolo’ esperienze e realtà imprenditoriali, progettuali e di altro genere. Realtà, quindi, che in questi particolari ambiti hanno già sperimentato e promosso soluzioni innovative e digitali.

Qui il video del primo incontro, già avvenuto, sul tema dell’Accessibilità, coordinato da Maurizio Malè, Project Manager Venetian Cluster.

Argomenti e finalità degli incontri

Lo scopo è di analizzarle nel dettaglio, presentandole agli operatori del settore turistico come opportunità da cui trarre ispirazione per realizzare azioni concrete, funzionali al rilancio delle attività e del comparto, al cessare dell’emergenza.

Per questo motivo, quanto emerso dagli eventi sarà successivamente messo a sintesi e valorizzato attraverso la realizzazione di un vademecum del turismo smart che gli organizzatori di After consegneranno agli operatori del turismo, e più in generale a chiunque interessato al binomio turismo-innovazione.

Cortina Digital Forum: due giorni di internazionale sul digitale

 

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta live sul sito, il canale YouTube e la pagina Facebook di After. Vi è la possibilità, per chi segue i lavori, di formulare domande e commenti che saranno portati all’attenzione dei relatori.

Gli incontri saranno inoltre trasmessi su LepidaTV, tramite il canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky. Saranno inoltre disponibili in streaming sul sito e il canale YouTube dell’emittente.

Successivamente, sul sito e sui canali social del festival sarà possibile rivedere le registrazioni degli eventi e consultare i materiali oggetto di presentazione e discussione.

Di seguito, il programma completo degli eventi.

After-Ravenna-2021-Programma-Generale-Formato-A3

After Futuri Digitali

Il festival nazionale e internazionale After Futuri Digitali è promosso e organizzato da ADER, Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna. Collaborano inoltre i Comuni in cui si svolgono le varie edizioni. Lo scopo è riflettere sugli impatti sociali, culturali ed economici della trasformazione digitale.

La quarta edizione, in svolgimento tra il 2020 e il 2021 interamente in digitale, è organizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna. L’argomento portante riguarda tematiche dello smart tourism.

Fonte: After Futuri Digitali.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Cortina

Cortina, da non perdere in autunno

Non perdete l’opportunità di vivere la Regina delle Dolomiti immergendovi in una natura accogliente e scoprendo le tradizioni locali.   Anche l’autunno è un momento ideale per andare ...