Disneyland Paris: l’hotel The Art of Marvel ispirato al MCU

via disneyland paris

La struttura prevede camere a tema, gallerie d’arte e numerose attività interattive dedicate alla più iconica città statunitense e alla saga di supereroi.

L’offerta alberghiera proposta a Disneyland Paris si è arricchita, nell’estate 2021, con l’apertura del Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel. Si tratta del primo hotel al mondo dedicato alle opere d’arte Marvel che farà felici i fan dei Supereroi e non. Situato pochi minuti a piedi dai Parchi Disney, l’hotel a quattro stelle – arredato come una galleria d’arte di New York – rende omaggio ai Supereroi Marvel e agli artisti che li hanno creati.

Il Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel offre il massimo del comfort attraverso servizi personalizzati celebrando la cultura della città di New York e la sua vibrante energia. Con oltre 350 opere esposte – di cui 50 esclusive – create da più di 110 artisti provenienti dall’Europa e dal mondo – rappresenta una delle più grandi collezioni Marvel.

Gli ospiti, entrando nella lobby di questo hotel, si sentiranno parte integrante dell’universo Marvel grazie ad un immenso pannello retroilluminato, ad un gigantesco costume di Iron Man e alle fedeli riproduzioni dello scudo di Captain America. Ecco le caratteristiche e le sorprese che la struttura può offrire ai visitatori di ogni età.

 

Luca: a Monterosso le statue subacquee dei protagonisti Disney e Pixar

 

Una collezione d’arte dedicata alla Marvel

Il Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel ha una delle più grandi collezioni Marvel al mondo, con esposte oltre 350 opere, di cui 50 esclusive e mai viste prima. All’interno dell’hotel c’è una vera e propria collezione di arte contemporanea alla quale hanno contribuito oltre 110 artisti di fumetti e film Marvel. Rappresenta tutto l’universo Marvel con copertine di fumetti, posters, illustrazioni dai film, storyboards, sketches originali e molto di più. Dall’Italia, Francia, Spagna e Regno Unito fino a Argentina, Giappone, Canada e Stati Uniti, una diversità di stili dai classici in bianco e nero, alla street e pop art, all’iperrealismo, al metallo inciso e all’arte collage. Ecco quindi gli artisti europei creatori di queste opere esclusive.

Gli artisti esposti

I designer italiani gemelli Van Orton hanno creato un’opera di pop art con dei ritratti in stile neon like di Hulk, Captain America, Black Panther e Captain Marvel utilizzando colori brillanti e vibranti.

L’artista francese Marvel Olivier Coipel, famoso per il suo lavoro sugli Avengers, Thor e Spider-Man, ha creato una rappresentazione potente di Thor, il Dio del tuono in stile fumetto, sovrapponendo i colori del rosso e del blu per evidenziare la dualità tra il Supereroe e l’umano ed utilizzando una prospettiva forzata per far emergere l’azione.

Il francese Marvel Stéphanie Hans, autrice di fumetti come gli Asgardians of Galaxy, Black Bolt e molti altri, ha creato un ritratto possente e molto realistico della determinata Captain Marvel, rappresentata nel pieno della battaglia, circondata dai suoi poteri fotonici.

L’artista inglese Tula Lotay, autrice di fumetti Marvel con storie di personaggi come Black Widow, Gamora e Scarlet Witch, ha creato un forte e vibrante libro in stile fumetto di Black Widow il cui costume nero contrasta in maniera impressionante con lo sfondo colorato. Liam Brazier, conosciuto per la sua reinterpretazione geometrica di Personaggi iconici, ha creato diverse opere per l’hotel inclusi alcuni ritratti contemporanei di Captain America, Thor e Hulk utilizzando colori saturi e brillanti insieme a linee che mettono in evidenza la dinamicità delle pose dei Supereroi.

L’artista spagnolo Carlos Gomez invece ha creato un immenso pannello retroilluminato in bianco e nero che rappresenta l’eccezionale e movimentata storia degli Avengers che si riuniscono a New York, comprensibile da tutti anche senza dialoghi. Il pannello accoglierà gli ospiti dell’hotel entrando nella lobby.

 

Alcune delle opere esposte nella galleria, ispirate ai personaggi Marvel. Via Disneyland Paris.

Alcune delle opere esposte nella galleria, ispirate ai personaggi Marvel. Via Disneyland Paris.

 

Altre aree espositive

All’interno del Disney Hotel New York – The Art of Marvel è presente uno spazio dedicato a mostre di arte temporanee, The Jack Kirby Legacy Gallery, che esporrà opere d’arte per un periodo di tempo limitato. Quest’area offre anche un’esposizione permanente dedicata a Jack Kirby – il “Re dei fumetti” – con 21 copertine disegnate proprio da lui. E’ a lui che dobbiamo la creazione di X-Men, dei Fantastici Quattro, dell’Incredibile Hulk, delle avventure di Thor e degli Avengers.

Gli ospiti interessati a conoscere il dietro delle quinte delle opere esposte nella lobby e nella Jack Kirby Legacy Gallery potranno chiedere maggiori informazioni agli Art Guardians, una selezione di Cast Member che hanno ricevuto una formazione specifica sulle opere d’arte.

La boutique, ispirata all’iconico Wall Of Armor di Tony Stark, espone figurine da collezione, libri d’arte, edizioni esclusive di fumetti e molti altri oggetti legati all’architettura e al design dell’hotel, incluse alcune statuette che riproducono le armature di Iron Man esposte nella lobby.

Le altre aree speciali

I visitatori possono mettersi in posa per un selfie con Spider-Man all’interno di uno spazio esclusivo ed immersivo. Alla Marvel Photo Station invece potranno farsi fotografare all’interno di alcune photo locations ispirate a celebri film. Fra questi, i Guardiani della Galassia, Captain Marvel, Iron Man, Ant-Man, gli Avengers, Thor, Spider-Man e Doctor Strange.

Marvel Design Studio, uno spazio creativo dedicato alle famiglie con bambini, è il luogo perfetto per far emergere la propria creatività imparando a disegnare, grazie a particolari tutorial, con le stesse tecniche usate dei grandi fumettisti Marvel. In questo spazio interno molto luminoso ispirato al Marvel Animators Bull Pen gli adulti potranno osservare una selezione di opere d’arte Marvel mentre i più piccoli si divertiranno con attività digitali leggendo alcuni dei loro fumetti preferiti e creando le proprie avventure con i giocattoli Marvel messi a disposizione.

L’hotel propone nuove inoltre attività di intrattenimento e sport per tutta la famiglia, ispirandosi alle storie di New York e di Marvel. Saranno presenti le piscine Metro Pool, interna, esterna e per i bambini, una sala fitness e la Hero Training Zone. Si tratta di un campo multisport di 420 m2 ispirato allo stile di New York e dei Supereroi Marvel, metterà a disposizione aree dedicate per i bambini e attività per gli adulti come basketball, fitness e yoga.

Le camere

Tutte le 561 camere del Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel sono state disegnate con uno stile contemporaneo che riflette il gusto metropolitano, sofisticato e raffinato di Tony Stark. Ogni camera, che avrà un’opera d’arte Marvel esposta al suo interno, offrirà ogni comfort come la TV ultra HD nascosta dagli specchi delle pareti.

Gli ospiti che sceglieranno una delle 65 camere Empire State Club o una delle 25 suites Empire State Club usufruiranno di servizi premium aggiuntivi: reception dedicata, servizio bagaglio gratuito e accesso alla Empire State Lounge, un’elegante area privata dove poter fare colazione oppure sgranocchiare snack e bevande durante tutta la giornata. Le 25 suites molto spaziose sono completamente dedicate a Spider-Man, agli Avengers o ai Supereroi Marvel con opere d’arte esclusive e un arredamento contemporaneo.

 

Suite a tema Spider-Man. Via Disneyland Paris.

Suite a tema Spider-Man. Via Disneyland Paris.

 

Nelle suites sono stati aggiunti degli elementi architettonici e decorativi per rafforzare l’unicità dell’hotel. Ad esempio nelle Suites di Spider-Man il design del soffitto è ispirato all’iconica ragnatela di Spider-Man e nel pavimento ci sono delle ombre di rosso con il profilo dello skyline della città. Le Suites degli Avengers celebrano Captain America, Iron Man e Thor.

Ogni Avengers è il protagonista di un’opera d’arte esposta nelle suites con riferimenti nell’arredamento ai costumi o alla storia dei Supereroi. Ad esempio gli ospiti troveranno una sedia con i colori del costume di Captain America e uno schienale a forma del regno Asgard di Thor. La suite presidenziale The Art of Marvel si estende su due piani. Permette agli ospiti di vivere come Tony Stark grazie all’ampio soggiorno e un arredamento sofisticato. Vi sono anche opere d’arte Marvel esclusive per ogni stanza, spazio extra, comfort e servizi per rendere il soggiorno super rilassante.

 

Gli amici delle vacanze: ad agosto il nuovo film su Disney+

 

I servizi di ristorazione

Il Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel di Disneyland Paris proporrà un’ampia offerta di specialità newyorkesi e una gamma completa di pasti e bevande tematizzate Marvel, per adulti e piccini. Il Manhattan Restaurant è un ristorante casual e contemporaneo con dei piatti tradizionali italiani rivisitati e ricercati ingredienti provenienti direttamente dall’Italia. Il suo design è un esempio perfetto della fusione tra l’universo Marvel e lo stile di New York. Il suo maestoso lampadario di cristallo evoca lo skyline di Manhattan e il regno Asgard di Thor.

Il Downtown Restaurant è invece un viaggio culinario attraverso la cosmopolita New York. Il buffet che propone un mix di specialità e piatti preparati live di fronte agli ospiti con riferimenti a Chinatown, Little Italy e ai classici americani. E’ un ristorante contemporaneo ispirato all’era Art Deco e una celebrazione dell’arte e della tradizione dei fumetti.

Lo Skyline Bar propone dei sofisticati cocktails martini e bevande raffinate, con snack e delizie all’americana. In più, un’atmosfera formale si ispira agli interni di Tony Stark e del quartier generale degli Avengers. Gli ospiti hanno l’impressione di trovarsi all’interno di un bar di lusso e di tendenza nel cuore di Manhattan. Da non perdere le finestre panoramiche con una vista mozzafiato sulla famosa skyline di New York.

 

Lo Skyline Bar. Via Disneyland Paris.

Lo Skyline Bar. Via Disneyland Paris.

 

La Bleecker Street Lounge è infine una lounge elegante che ricorda i loft di downtown Manhattan con mattoncini a vista. Qui è presente un sottile rimando al Doctor Strange e al Sanctum Sanctorum del Bleecker Street situato al Greenwich Village. Casual e alla moda, serve bevande per adulti e bambini ispirate al Doctor Strange, oltre a snack e prelibatezze all’americana, birre, vini biologici e anche cioccolata calda.

Modalità di prenotazione

Per ridurre le attese al check-in, gli ospiti potranno pre-registrarsi online sette giorni prima della data di arrivo. Avranno solo bisogno di ritirare il loro Magic Pass alla reception prima di iniziare l’esplorazione dei Parchi Disney quali Disneyland Paris. Una volta pronta la camera, gli ospiti saranno informati del numero via SMS o email.

Per aiutare i visitatori ad organizzare il loro soggiorno, la Super Hero Station Mobile Booking darà la possibilità di prenotare a partire da sette giorni prima dell’arrivo un esclusivo incontro con Spider-Man per un selfie memorabile.

La tecnologia verrà utilizzata anche per migliorare l’esperienza all’interno delle camere. Queste avranno tra i vari comfort una TV con interfaccia completamente ridisegnata per essere più immersiva, informativa e divertente con la possibilità di accedere ad una library di contenuti digitali gratuiti con oltre 5.000 titoli, da 100 paesi, disponibili in più di 60 lingue.

Fonte: Disneyland Paris.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.