Limerick Greenway: l’itinerario nell’Irlanda più autentica

limerick greenway via tourism ireland

Ecco una delle più interessanti, e recenti, attività outdoor dell’Isola, dedicata ai viaggiatori di tutto il mondo.

Scolpita in un percorso di 40 km attraverso la campagna della contea di Limerick, la Limerick Greenway, recentemente rinnovata, è stata inaugurata ufficialmente il 1 luglio 2021. L’ultimo ampliamento va ad aggiungersi a una rete di greenway da scoprire in tutta l’isola d’Irlanda. Si intreccia attraverso i tradizionali paesaggi agricoli della parte occidentale di Limerick.

Seguendo una vecchia linea ferroviaria che un tempo portava a Tralee nella contea di Kerry, la Limerick Greenway offre un’autentica esperienza dell’Irlanda rurale ai ciclisti, agli escursionisti e ai runner di tutte le età e abilità. Dalla larghezza di tre metri, il percorso riportato alla luce collega le città di Rathkeale e Abbeyfeale, con molti altri centri abitati e villaggi, incontrando fantastici siti storici durante il tragitto.

Gli highlights lungo la via includono un tunnel ferroviario di epoca vittoriana, antichi castelli e abbazie. Vi sono inoltre la possibilità di godersi la solitudine di una foresta autoctona e di incontrare le persone che rendono Limerick unica. Perfetta per brevi soggiorni, la greenway può essere affrontata in una volta sola o esplorata in sezioni più piccole. Qualunque sia la scelta, il visitatore sarà accolto da un tradizionale benvenuto irlandese, da cibo tradizionale e potrà godere di numerose attività.

 

Irlanda ecosostenibile: le migliori proposte turistiche green

 

Lungo il percorso

Lungo il percorso si incontrano negozi, ristoranti, bar, servizi pubblici e numerosi punti vendita per il noleggio di biciclette. Sono diversi gli hotel, i B&B e le pensioni che offrono speciali pacchetti Greenway. Tra i posti in cui soggiornare e mangiare ci sono il boutique Rathkeale House Hotel e il Mustard Seed Country House Hotel, direttamente dalle pagine di Ireland’s Blue Book.

È inoltre possibile pernottare a Newcastle West. Si tratta della seconda città più grande della contea di Limerick e il punto centrale perfetto per prendersi una pausa dal viaggio sulla greenway. Oltre ad offrire B&B, hotel, negozi, pub tradizionali e ristoranti, la città è anche un luogo rinomato per la pesca, il golf e l’equitazione.

Il manto superficiale della Limerick Greenway è stato progettato pensando alla mobilità ed è sicuro e adatto a tutti. È già in corso un piano per estendere il percorso fino a Tralee. La nuova attrazione outdoor di Limerick si unisce alla Royal Canal Greenway, la greenway più lunga d’Irlanda (130 km – 80.8 miglia), che ha aperto all’inizio di quest’anno. L’isola d’Irlanda ne propone altre e ci sono progetti in corso per aumentarne lo sviluppo.

Fonte: Tourism Ireland.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

bikeGreenway

Idee per un’insalata di riso gourmet

Insalata di riso: in Italia la associamo immediatamente all’estate, alle cene conviviali in terrazzo, ai pasti consumati in riva al mare, agli ombrelloni affollati di ...