Festival della letteratura di viaggio: il programma fino al 21 settembre

Festival della Letteratura di viaggio locandina

Torna a Roma, in diverse sedi, il Festival della letteratura di viaggio. Scopriamo il programma fino al 21 settembre.


Un invito al viaggio, come scoperta e conoscenza di luoghi da attraversare e culture da accostare. Torna a Roma il Festival della Letteratura di Viaggio – giunto alla sua dodicesima edizione – fino 21 settembre 2021, con alcuni eventi in appendice in autunno. Promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana, il Festival è dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse discipline e forme di narrazione del viaggio: dalla geografia all’antropologia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla televisione al fumetto. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, su prenotazione tramite il sito del festival, nel rispetto della normativa anti-Covid.

Il programma

Domenica 12 settembre

Ore 9: Da Porta Capena a Capo di Bove (WALK)

Passeggiata lungo le vie Appia e Francigena in compagnia dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione. Un momento della lunga marcia a staffetta – a piedi e in bicicletta, lungo i 3200 km della Via Francigena – partita il 16 giugno da Canterbury, km 0 della Francigena, per arrivare a Roma il 10 settembre 2021 e a Santa Maria di Leuca il 18 ottobre 2021. Punto d’incontro: di fronte alla sede Fao, Piazza di Porta Capena.

Ore 11: Parco Archeologico dell’Appia Antica, Complesso di Capo di Bove (TALK)

Cammini e vie, tra Italia ed Europa con la partecipazione di Paolo Piacentini, esperto di cammini, Federtrek, Riccardo Carnovalini, camminatore, fotografo, scrittore e Simone Quilici, direttore Parco Archeologico dell’Appia Antica. Conduce Tommaso Giartosio, scrittore e poeta, nonché conduttore di Fahrenheit Rai Radio 3. Di seguito, alle ore 14, 15 e 16 – per i possessori di Appia Card – visite guidate alla mostra Un atlante di Arte Nuova. Emilio Villa e l’Appia Antica.

Ore 16.30: Parco Archeologico dell’Appia Antica, Complesso di Capo di Bove (TALK)

Aree interne, cura del territorio, piccoli borghi con la partecipazione di Erminia Sciacchitano, Ministero della Cultura, Alessandra Bonfanti, Legambiente, Marta Leonori, Regione Lazio, Stefano Landi, esperto di turismo e presidente SL&A, Roberto Formato, direttore Fondazione Real Sito di Carditello, Paolo Piacentini, esperto di cammini, Federtrek, Gabriele Desiderio, coordinatore Unpli. Coordina Claudio Bocci, Cultura del Viaggio.

Ore 17.30: Parco Archeologico dell’Appia Antica, Complesso di Capo di Bove (TALK)

Genius loci e oggetti misteriosi, alla ricerca di divinità e spiriti dei luoghi, dalle molteplici forme e dai molti nomi. Sulle tracce di enigmi, segreti, viaggi, dietro percorsi e opere d’arte. Con Stefano Cascavilla, alpinista, architetto, appassionato di psicologia analitica, e Gloria Fossi, giornalista, saggista, storica dell’arte. Conduce Tommaso Giartosio, scrittore e poeta, conduttore di Fahrenheit Rai Radio 3.

Lunedì 13 settembre

Ore 16: Bioparco di Roma, Villa Borghese (WALK)

Passeggiata Zoologica sulle tracce di Emilio Salgari. Nella natura che ha ispirato Salgari, con Francesco Petretti, presidente Bioparco Roma, biologo e ornitologo, autore di libri e documentari naturalistici, conduttore di programmi radiofonici e televisivi, docente. Punto di ritrovo: ingresso Bioparco, Viale del Giardino Zoologico. 

 

circo massimo equitazione © michele piatti tgtourism Circo Massimo, arriva a Roma il Longines Global Champions Tour

Martedì 14 settembre

Ore 16: Villa Borghese (WALK)

Passeggiata Botanica alla scoperta delle piante viaggiatrici di Villa Borghese partendo dai Giardini Segreti fino al Giardino del Lago. Con Alberta Campitelli, storica dell’arte e dei giardini, autrice di Ville e Giardini d’Italia. Punto d’incontro: Galleria Borghese.

Mercoledì 15 settembre

Ore 16-19: Palazzo Merulana (LAB)

Laboratorio di ambiente e clima a cura di Fridays For Future Italia, movimento internazionale che combatte contro la crisi climatica. I partecipanti al laboratorio interattivo saranno divisi in gruppi; a ciascun gruppo sarà poi assegnato un paese, con un sunto delle sue caratteristiche e dei disastri a cui è esposto dalla crisi climatica. I partecipanti dovranno elaborare, con l’aiuto di Fridays For Future, delle politiche di mitigazione e di adattamento che ciascun paese possa mettere in atto per combattere e difendersi dal riscaldamento globale; le proposte saranno infine confrontate con le reali politiche che questi paesi stanno applicando. Un viaggio tra catastrofi e soluzioni in giro per il mondo.

Ore 17: Moby Dick, Biblioteca Hub Culturale, Garbatella (TALK)

Buon compleanno, balena! Herman Melville, tra realtà e letteratura, a 170 anni dalla pubblicazione di The Whale, suo capolavoro. Con Sara Antonelli, docente e saggista, e Gioacchino De Chirico, responsabile Moby Dick Biblioteca Hub Culturale.

Giovedì 16 settembre

Ore 11: Biblioteca Vaccheria Nardi (TALK)

Melania Mazzucco in altre parole. In occasione dei 10 anni della Casa delle Traduzioni, l’autrice incontra le sue traduttrici Manon Smits (Paesi Bassi), Monika Wozniak (Polonia), Oana Boşca-Mălin (Romania), Mimoza Hysa Çuliqi (Albania), Taru Nystrom (Finlandia). Introduce Vittorio Bo, commissario Biblioteche di Roma. Intervengono Bruno Berni e Valeria Cervetti. Per prenotare gli incontri del decennale scrivere a: casadelleletterature@bibliotechediroma.it.

Ore 17: Moby Dick, Biblioteca Hub Culturale, Garbatella (TALK)

All’incrocio tra giornalismo e letteratura, descrivere ed evocare la realtà tra fatti e narrazioni più aperte. Con Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore, Riccardo De Gennaro, direttore Il Reportage, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, giornalista e scrittore. Coordina Gioacchino De Chirico, responsabile Moby Dick Biblioteca Hub Culturale.

Venerdì 17 settembre

Ore 17.30: Casa delle Letterature (AWARD & TALK)

Premio Kapuściński, autori internazionali. Premio per il reportage, in memoria del giornalista e scrittore polacco Ryszard Kapuściński, il più significativo reporter del ‘900, istituito in collaborazione con la famiglia Kapuściński (la moglie Alicja, la figlia Rene), l’Istituto Polacco di Roma e il giornalista e poeta polacco Jaroslaw Mikolajevski. Per la scrittura – come reporter internazionale – alla scrittrice e antropologa norvegese Erika Fatland, autrice di Sovietistan, un viaggio in Asia Centrale e La frontiera, viaggio intorno alla Russia; e premio – per il reporter legato ai luoghi di Kapuściński – allo scrittore e fotografo polacco Filip Springer, autore di Miedzianka, storia di una scomparsa. Saluti di Vittorio Bo, commissario Biblioteche di Roma.

Ore 18.30: Casa delle Letterature (AWARD & TALK)

Premio Kapuściński, autori italiani. Premio per la scrittura – come reporter italiano – al giornalista e scrittore Fabrizio Gatti, autore di numerosi reportage e libri di inchiesta come Bilal. Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi e il recente L’infinito errore. La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare; e premio – per la televisione – al giornalista e conduttore Domenico Iannacone, autore di Che ci faccio qui? e I dieci comandamenti. Premia Rossella Belluso, segretario generale Società Geografica Italiana.

 

Street food Roma, rosetta Street food a Roma: cosa mangiare almeno una volta

Sabato 18 settembre

Ore 9.30: Casa delle Letterature (TALK)

Il ruolo dei traduttori. In occasione dei 10 anni della Casa delle Traduzioni, in collaborazione con Biblioteche di Roma, quattro seminari specialistici: Perché ci vuole orecchio. Bisogna averlo tutto, tanto, anzi parecchio. L’attenzione alla polifonia in testi russi classici e moderni (con Claudia Zonghetti, introducono Valeria Cervetti e Leonardo Marcello Pignataro); Giusto. Sbagliato. Dipende. L’italiano di oggi tra varietà, regole e libertà (con Mariarosa Bricchi, introducono Toni Biocca e Ilaria Piperno); Il sex appeal delle parole. Riflessioni sul tradurre (con Giorgio Amitrano, Introducono Bruno Berni e Toni Biocca); Traduzione, tradizione (con Nadia Fusini, introducono Leonardo Marcello Pignataro e Stella Sacchini). 

Ore 10: Ecomuseo Casilino (WALK)

Esplorazione urbana. Un viaggio nelle storie di Roma Est, da Porta Maggiore al Parco di Centocelle, dalla Casilina alla Prenestina. Alla scoperta del patrimonio e del territorio dell’Ecomuseo Casilino. I luoghi del cinema (da Roma Città Aperta ad Accattone), della resistenza al nazifascismo, dalle battaglie per il Lago Bullicante e il Comprensorio Casilino, della memoria e anche della leggenda. Un po’ a piedi e un po’ a “cavallo” degli storici tram che solcano le due consolari, si incroceranno ville e mausoleo, catacombe e strade antiche, seguendo storie di sante e imperatori, pellegrini, artisti e sfollati. Punto d’incontro: Porta Maggiore, fermata del trenino Termini-Centocelle.

Ore 17: Casa delle Letterature (AWARD & TALK)

Premio Navicella d’Oro. Consegna del premio alla scrittrice di origine somala Igiaba Scego, autrice di La linea del colore e curatrice di Africana. Raccontare il Continente al di là degli stereotipi. Incontro-conversazione con Francesca Bellino, scrittrice e giornalista. Premia Claudio Cerreti, presidente Società Geografica Italiana.

Ore 18: Casa delle Letterature (AWARD & READING)

Premio Navicella d’Oro. Consegna del premio alla Ong Medici Senza Frontiere, fondata nel 1971 a seguito della drammatica guerra in Biafra, in occasione dei 50 anni di azioni medico-umanitarie indipendenti. Reading di brani tratti da Le Ferite, antologia di 14 racconti edita in collaborazione con Einaudi Editore per il cinquantenario di Msf, a cura di Roberto Stocchi, attore doppiatore. Ritireranno il premio Sara Radighieri, infermiera, e Giovanni Perna, logista, operatori umanitari Msf. Interviene Chiara Ferrero, Einaudi. Coordina Antonella Barina, giornalista Venerdì di Repubblica.

Ore 19: Casa delle Letterature (TALK)

Geometria dell’incontro. Spigoli, inciampi, quadrature nella traduzione. Tavola rotonda con i traduttori Giorgio Amitrano, Mariarosa Bricchi, Nadia Fusini e Claudia Zonghetti. Modera Marco Filoni. Saluti di Vittorio Bo, con Paolo Grossi (Newitalianbooks) e Ilaria Piperno. Per prenotare gli incontri del decennale scrivere a: casadelleletterature@bibliotechediroma.it

Domenica 19 settembre

Ore 10-13: Palazzo Merulana (LAB)

Laboratorio di Sceneggiatura per Graphic Novel a cura di Lorenzo Coltellacci, copywriter e fumettista. Ogni viaggio racchiude in sé una storia. Ma cosa serve per raccontarla? Passando per alcuni esempi di viaggi letterari famosi (tra libri e graphic novel) e ripercorrendo le fasi del “viaggio” più importante in letteratura, quello “dell’eroe”, si studieranno le modalità, gli escamotage e le accortezze secondo cui ogni viaggio potrà finalmente trasformarsi in una storia – soprattutto a fumetti – da raccontare. Esercitazione su un proprio viaggio (lungo o breve che sia) da raccontare come una storia, suddivisa in tre atti. In collaborazione con Tunué. 

Ore 15-18: Palazzo Merulana (LAB)

Laboratorio di Travel Blogging con Francesca Di Pietro, travel blogger, travel coach. Cosa c’è dietro il lavoro del travel blogger? Differenza tra travel blogger e influencer. Aspetti fondamentali alla base del blogging: la nicchia, il tone of voice, il piano editoriale, il business plan. La creazione di un blog da zero, gli errori da non fare, quali social è importante avere e in che modo svilupparli. Panoramica sul come si può generare un guadagno da un blog. Analisi in plenaria di alcune delle idee dei partecipanti e di come sia meglio svilupparle.

Ore 16: Palazzo Merulana (TALK)

Campania, un invito al viaggio lento, vicino. I suggerimenti e le scelte degli esperti, gli itinerari e le esperienze, i consigli e gli sconsigli. Presentazione-narrazione delle guide di viaggio Campania (Lonely Planet), Campania, i Cammini (La Repubblica, Guide ai sapori e ai piaceri), Campi Flegrei, viaggio lento alle radici della storia tra paesaggi, arte, sapori e tradizioni (Flegree). In collaborazione con Regione Campania.

Ore 17: Palazzo Merulana (TALK & READING)

Borboni in Campania, i luoghi e le storie. Euridice Axen, attrice, in Agata e la Regina di Pier Luigi Razzano. Un progetto di Ruggero Cappuccio, direttore artistico Fondazione Campania dei Festival. A cura di Marco Perillo. Produzione Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival. Introdurranno la lettura Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, vice-direttrice artistica Fondazione Campania dei Festival.

Ore 18.30: Palazzo Merulana (TALK)

Travel for Two, padre e figlia. Un esperimento di live podcast. Un dialogo, dal vivo, tra generazioni, partendo dal podcast Coffee for Two realizzato per l’Editoriale Domani, da un’idea di Giorgia Carofiglio, con Gianrico Carofiglio, scrittore, autore di romanzi, racconti, saggi, ex magistrato e politico. Una conversazione-confronto tra un padre e una figlia (laureata in Teoria Politica) sul viaggiare, sulle città, sui luoghi di partenza e di approdo, sul rapporto tra Oriente e Occidente, sul cambiamento climatico, sulla politica.

Lunedì 20 settembre

Ore 16: Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Villa Celimontana (TALK)

Poietika. Presentazione dell’edizione 2021 di Poietika, rassegna di arte e spettacolo nata in Molise e organizzata dalla Fondazione Molise Cultura. Intervengono: Antonella Presutti, presidente Fondazione Molise Cultura, e Sandro Arco, responsabile coordinamento generale Fondazione Molise Cultura.

Ore 17: Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Villa Celimontana (TALK)

Rutas PatagonAppenninicas. Un esperimento di narrazione digitale partecipativa di un progetto internazionale di ricerca comparata tra pastoralismo estensivo e cammini di transumanza nell’Appennino centro-meridionale italiano e nelle rutas di transumanza e pascolo vagante della Patagonia argentina. Immagini, testimonianze, fotografie d’autore e un intreccio di passi letterari, brevi considerazioni o parole chiave per illustrare il legame che le pratiche comuni di allevamento, cura, relazione uomo/animale, cammino creano anche tra dimensioni geo-culturali tanto diverse come la Patagonia e l’Appennino centro-meridionale. Con l’intervento di docenti dell’Unimol (in presenza) e della Patagonia (attraverso video registrati) e la partecipazione di Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, già segretario regionale e direttore del Polo Museale del Molise. A cura di Letizia Bindi, Unimol.

Martedì 21 settembre

Ore 20.30: Casa del Cinema (MOVIE)

Werner Herzog e Bruce Chatwin. Una serata-evento dedicata alle due opere che il regista tedesco ha dedicato alla vita e alle opere dello scrittore inglese, l’autore più celebrato e rappresentativo della letteratura di viaggio contemporanea. Con proiezione di: Nomad, in cammino con Bruce Chatwin (2019, 89’), film documentario uscito a 30 anni dalla scomparsa dello scrittore; e Cobra Verde con Klaus Kinski (1987, 111’), film ispirato al romanzo di Chatwin Il viceré di Ouidah. Introduzione, con Giovanni Spagnoletti, docente e storico del cinema tedesco, e Antonio Gnoli, giornalista e scrittore. Chiusura del Festival con saluto di Claudio Cerreti, presidente Società Geografica Italiana, Remo Tagliacozzo, amministratore unico Zètema, e il gruppo di lavoro del Festival.

 

 

roma baccalà 2021 via roma baccalà Roma Baccalà: alla Garbatella quattro giorni tra cibo e cultura

 

Fonte: Zètema Progetto Cultura

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.