Pordenonelegge: l’edizione 2021 si chiude con 25mila presenze

Pordenonelegge

Pordenonelegge 2021 si chiude con 25mila presenze e centinaia di migliaia di spettatori in streaming.


È stato, come d’auspicio, l’anno della rinascita: Pordenonelegge ha chiuso l’edizione 2021 con 25mila presenze e centinaia di migliaia di spettatori in streaming. Il 22esimo appuntamento del Festival, dal 15 al 19 settembre 2021, ha ospitato incontri, dialoghi, lezioni, per un totale di 250 eventi e oltre 500 protagonisti in 35 sedi e dieci città; da Trieste e Lignano, per la serata inaugurale, alla città di Pordenone, insieme a 7 centri della sua provincia.

«Sul piano della dialettica fra economia e cultura, pordenonelegge conferma così il suo ruolo di impresa culturale ha affermato il Presidente di Fondazione Pordenonelegge, Michelangelo Agrusti – un volano economico concretamente stimato nel ritorno di 8€ per ogni euro investito dall’ente pubblico sul festival. Una testimonianza, quindi, di sostenibilità ed equilibro fra economia e promozione culturale, alla luce anche del sold out nelle strutture ricettive e dei luoghi di ristorazione della città e dell’hinterland […]».

Così, negli ultimi momenti dell’edizione 2021 di pordenonelegge lo sguardo si leva verso l’edizione 2022, che è già nel mirino: «sarà senz’altro ampia ed estesa come quella che si sta concludendo – ha anticipato  Agrusti – e ripartirà dalle sedi toccate quest’anno. Certamente le città di Trieste e Lignano faranno parte del prossimo cartellone, e le geografie del festival potranno ulteriormente estendersi, in Italia ma non solo […]».

Pordenonelegge 2021 è un progetto di Fondazione Pordenonelegge realizzato dai curatori Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Il Festival si avvale della collaborazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Camera di Commercio di Pordenone – Udine, il Comune di PordenoneFondazione FriuliCinemazero e Crédit Agricole FriulAdria.

 

Il 15 settembre al via Pordenonelegge 2021

 

Fonte: Pordenonelegge

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.