7 cose da non perdere a Brescia e dintorni durante le feste

Brescia, Monte Isola, Natale

Presepi, mercatini, eventi: le 7 cose da non perdere a Brescia e dintorni in occasione delle festività natalizie.


Dalle montagne innevate della Valle Camonica alle sponde del lago di Garda, la provincia di Brescia si veste a festa per Natale. Ecco le 7 cose da non perdere.

1. Monte Isola

Il comune di Monte Isola si fa ancora più magico durante il periodo natalizio, quando le sue piccole frazioni sono addobbate a festa con luminarie a tema, alberi di Natale e presepi. 

2. Valle Camonica

Non il classico mercatino natalizio, ma un’esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi vari, realizzata da artigiani e piccoli produttori locali. È il Natale nel Borgo di Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia, in programma per i prossimi 4, 5 e 8 dicembre. 

Si intitola invece Il Presepio del Villaggio il suggestivo evento che animerà Vione dal 24 dicembre al 9 gennaio: presepi a grandezza naturale sono realizzati nei vicoli del centro storico, in cortili e in cantine di case private, con la ricostruzione di scene di vita quotidiana e antichi mestieri. Si consiglia di visitarli all’imbrunire o la sera, quando risplendono di luci e nell’aria echeggiano le note di melodie natalizie.

Edolo l’atmosfera festosa dei Mercatini di Natale caratterizzerà poi il centro nei weekend del 4/5 – 11/12 – 18/19 – 24/26 dicembre e del 2 gennaio.

3. Bagolino

L’antico borgo di Bagolino in Valle Sabbia, fra i più caratteristici paesi della montagna bresciana, ospita dall’8 dicembre al 6 gennaio una stupenda rassegna di presepi, allestita in tutto il paese. La popolazione è coinvolta e partecipa alla loro realizzazione, in relazione alla propria abilità ed estro artistico. Il percorso è segnato da una stella cometa gialla, che conduce alla scoperta di oltre 100 presepi, lungo un itinerario che si snoda per oltre 6 chilometri.

4. Valle Trompia

Anche in Valle Trompia sono tante e suggestive le attrazioni natalizie, come il Presepe vivente di Valle di Sarezzo, con più di 30 stazioni e 100 personaggi: un viaggio emozionante alla scoperta di antichi mestieri e arti, che si tiene il 26 dicembre e il 6 gennaio.

Da non perdere anche il Presepe sul fiume Mella allestito a Marcheno, costituito da costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene che variano di anno in anno: il paesaggio riprende in scala quello della natività di Cristo a Betlemme.

Infine, per grandi e piccini, il Grande Presepio Meccanico di Caino, molto particolare e scenografico, collocato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale, sarà visitabile dall’8 dicembre al 9 gennaio. Vi è rappresentata la natività di Gesù contornata da una serie di personaggi mossi meccanicamente, illuminati nelle ore notturne da centinaia di piccole luci.

5. Desenzano

Desenzano del Garda il simbolo del Natale è lo scenografico Presepe galleggiante, tradizionalmente collocato nell’incantevole cornice del Porto Vecchio.

Quest’anno, poi, alla Galleria Civica G.B. Bosio è allestita la mostra Il Presepe nel segno della tradizione e della creatività popolare curata dall’Associazione Cammino ad Oriente. Sono esposti diorami tridimensionali con scene della Natività e della Sacra Famiglia ambientate ai giorni nostri, con la riproduzione di luoghi e ambienti particolarmente significativi e cari agli autori.

Altro appuntamento imperdibile per chi visita Desenzano durante il periodo natalizio è l’interessante mostra dedicata al pittore Antonio Ligabue allestita in Castello, in cui sono esposti dipinti, incisioni, sculture, disegni, oltre a svariati effetti personali dell’artista provenienti dalla sua Casa Museo, con fotografie edite e inedite (fruibile dal 4 dicembre al 30 gennaio 2022).

6. Gardone Riviera

Sempre sul lago di Garda, in tema natalizio è il Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera, dove è esposta una collezione unica nel suo genere di sculture raffiguranti il Bambino Gesù. A raccoglierle è stata Hiky Mayr, una collezionista di origine tedesca. La Fondazione dove ora sono esposte è l’unico luogo al mondo a dedicare al tema uno spazio tanto significativo. Le opere documentano le tecniche, gli usi, i materiali e l’iconografia legati alla scultura a tutto tondo avente per soggetto Gesù Bambino, a cui si affiancano alcuni interessanti esempi di raffigurazioni di Maria Bambina.

7. Brescia

Per le feste il centro storico di Brescia si riveste di luci e decorazioni, pronto ad accogliere i visitatori. Fra i vari eventi in programma, torna il 4 e 5 dicembre il festival La Strada Winter, che animerà varie location con performance di circo contemporaneo firmate da compagnie italiane e internazionali.

 

Pesaro e Urbino, Il Natale che non ti aspetti A Pesaro e Urbino torna “Il Natale che non ti aspetti”

 

Fonte: Visit Brescia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.