Trentino: in vacanza con i bambini


Vacanze in famiglia e avventure sicure con i tuoi bambini in Trentino, tra fattorie didattiche e parchi avventura. 


L‘estate sta finendo, ma è ancora tempo di partire e il richiamo della montagna è sempre forte, soprattutto in Trentino. Se sei pronto a vivere nuove e avvincenti avventure in famiglia, qui puoi andare alla ricerca di esperienze indimenticabili, tutte formato famiglia. Ecco le attività imperdibili per vivere una vacanza sicura in Trentino con i bambini

ChicDestinations. Experience da non perdere

Fattorie didattiche negli agriturismi del Trentino

@visittrentino

Lo zio Tobia, quello della vecchia fattoria, aveva un bel daffare. Lo sanno bene anche i tuoi bambini, che canticchiano la canzoncina senza tregua. Sarebbe proprio bello portarli in una vera fattoria. Le fattorie didattiche del Trentino sono aziende agricole aperte per conoscere da vicino la vita rurale, grazie a tante attività divertenti e istruttive. Si possono accudire gli asinelli, scoprire i segreti del mondo delle api, mungere, fare il burro e fare con la frutta una buona confettura. Mmh…che delizia!  

Manine impiastricciate e sorrisi felici, perché la raccolta dei piccoli frutti direttamente dalla pianta li rende ancora più golosi. E poi le scarpe sporche di fango, perché a dar da mangiare alle caprette mica si può guardare per terra. E gli occhioni sgranati e pieni di sorpresa, dopo avere visto la mucca che fa il latte e scoperto come con quello vengano preparati il burro, il formaggio e lo yogurt. 

Non dovrai nemmeno cercare una sistemazione nei pressi della fattoria, perché molti agriturismi che offrono questo servizio hanno comodi letti e stanze in legno per tutta la famiglia. Per non parlare delle colazioni! Pane, che è fresco per davvero, marmellata fatta in casa, burro, latte, torte… sarà bello sedersi con calma intorno a un tavolo e iniziare una giornata piena di scoperte. 

I parchi avventura del Trentino

@Visittrentino

Dimentica i parchi giochi con scivoli e altalene! Nei parchi avventura del Trentino trovi passerelle mobili, ponti tibetani e zip-line sospese che permettono a bambini e bambine di affrontare voli acrobatici da un albero all’altro. Il divertimento è incontenibile, anche per i meno audaci. Ovviamente la sicurezza è sempre al primo posto, perché l’attrezzatura è sicura e collaudata. Inoltre, guide esperte e personale specializzato non perdono mai di vista i bambini.

Ma se i piccoli si divertono, i grandi non stanno a guardare! Anche tu che ci leggi puoi affrontare prove di coraggio nei parchi avventura del Trentino: trovi percorsi più impegnativi, pensati per gli adulti con ferrate, teleferiche, travi oscillanti e muri di rete.

La festa delle Desmontegade

@visittrentino

A settembre il suono dei campanacci nelle valli del Trentino preannuncia la grande festa delle Desmontegade: i malgari indossano i loro abiti tradizionali e portano a valle le forme di formaggio d’alpeggio prodotte durante l’estate. Intanto le mandrie e le greggi, con le corna addobbate da nastri colorati e fiori, sfilano nel centro dei paesi.

La Desmontegada è una festa antica di fine estate, che celebra il rientro degli animali dai pascoli di alta montagna alle stalle nelle valli, dove troveranno rifugio fino alla prossima bella stagione. Il clima che si crea è allegro e coinvolge tutti, grandi e bambini, con canti, balli e prodotti tipici.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Trentino

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.