Tutto il bello della Svezia, dove andare e gli eventi della stagione

La Svezia è uno dei paesi che più incuriosisce i turisti, per i suoi paesaggi mozzafiato, per le città organizzate, per le sue tradizioni e perché no, per gli innumerevoli eventi che vengono organizzati stagionalmente.
Sono moltissime le città e le regioni che vengono visitate annualmente dai curiosi: Stoccolma, Malmo, Goteborg, le regioni della Scania e della Lapponia stanno diventando mete sempre più appetibili.

Panoramica di Stoccolma

Panoramica di Stoccolma

Stoccolma, ad esempio, è una metropoli in cui la modernità incontra la tranquillità, dove centinaia di club e locali si trovano a ridosso di incantevoli angoli naturali.
La città offre un numero elevato di attività da svolgere, partendo dalla cultura: è possibile visitare, ad esempio, il Tullgarn Palace, la residenza estiva preferita di re Gustavo V, costruita intorno al 1720.

Tullgarn Palace

Tullgarn Palace

La Gamla stan, ovvero la Vecchia Città, uno dei centri storici medievali meglio conservati d’Europa, è lì che la città di Stoccolma è nata nel 1252. Nella Gamla Stan si trovano ristoranti, caffè e negozi, ma anche la Cattedrale di Stoccolma e il Museo Nobel.

La Città Vecchia

La Città Vecchia

A 20 minuti di distanza da Stoccolma, inoltre, è possibile immergersi nei panorami mozzafiato degli isolotti: un incontro con la natura allo stato più puro.

stoccolma_arcipelago-7419536
Altra città ad altissimo flusso turistico è Goteborg, situata sulla costa occidentale della Svezia, ricca di prodotti tipici come i crostacei, ma anche di coste e panorami veramente meravigliosi.
La costa occidentale svedese si snoda proprio da Goteborg fino al confine con la Norvegia, e costituisce un arcipelago di migliaia di piccole isole fatte di rocce granitiche, in cui è facile trovare villaggi pittoreschi di pescatori.
L’aringa è uno dei prodotti tipici della costa, tanto che il 6 giugno si celebra la “Giornata delle aringhe”.

Arcipelago

Arcipelago

Pasqua si avvicina, e in molti aspettano la giusta occasione per spostarsi dal proprio paese, e la Svezia offre un calendario ricchissimo di manifestazioni ed eventi per il biennio aprile- maggio, ma anche per l’intera stagione estiva e autunnale.

art tour svezia Dal 3 al 12 aprile, ad  esempio, nella Scania, la  regione più meridionale del  Paese, verranno aperti gli  atelier personali di  artisti e scrittori.
Un’idea originalissima che  consentirà ai turisti di  conoscerli personalmente e  di ammirare e comprare le  loro opere.
L’iniziativa è semplice: dare la possibilità di sperimentare l’arte direttamente nelle case e negli studi degli artisti (al momento partecipano in 160).

Dal 13 al24 aprile (15-19 aperto al pubblico) è in programma il Festival della Scienza a Göteborg: uno degli eventi dedicati alla scienza più grande d’Europa, con centinaia di attività da poter svolgere.

Campionato nordico di apertura di ostriche

Campionato nordico di apertura di ostriche

L’1 e il 2 maggio ci sarà la 10° edizione del Campionato nordico dell’apertura di ostriche: una gara annuale tra gli chef scandinavi che si tiene nel paesino pittoresco di Grebbestad, sulla costa occidentale, due ore a nord di Göteborg. Safari alle ostriche vengono organizzati per i visitatori. Per poter partecipare al concorso è necessario aver vinto in precedenza il campionato della propria nazione.
ostriche

Per gli appassionati di musica rock, dal 3 al 6 giugno si terrà il “Sweden Rock festival” a Sölvesborg, sulla costa sud orientale della Svezia.

Questo festival ha lo scopo di offrire al pubblico una grande vastità di musica rock, con un mix di classic, hard, metal e blues, ma non solo: gli organizzatori puntano molto sul concetto di ospitalità e di servizi per gli spettatori.

Festa nazionale Svezia Il 6 giugno avrà luogo La  Festa Nazionale: la festa  più grande e tradizionale ha  luogo a Skansen –  Stoccolma- in presenza dei  Reali svedesi. Festa anche  nei giardini di  Kungsträdgården a  Stoccolma –musica e  divertimento, uno degli  eventi più attesi dell’anno dagli svedesi e non solo.

Giardini di Kungsträdgården

Giardini di Kungsträdgården

 

Giardini di Kungsträdgården

Giardini di Kungsträdgården

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festival medievale
Per gli amanti della storia, non è da perdere  l’appuntamento con la Settimana  medievale di Hova, 7-12 luglio: è la più  grande parata medievale del Nord  Europa, da 25 anni il paesino ripropone  una delle battaglie più significative del  Medioevo.

 

12 settembre – 22 novembre Gibca –  Göteborg International Biennial for  Contemporary Art: il biennale d’arte  contemporanea di Göteborg è uno dei  biennali d’arte più importante nel nord Europa.

Tutto il bello della Svezia racchiuso in moltissimi eventi durante l’intero anno: ce n’è davvero per tutti i gusti, anche per quelli culinari!

Potrebbe anche interessarti: SETTE STELLE MICHELIN AI RISTORANTI SVEDESI

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.