“Giochi da museo. Giocattoli antichi e moderni”, inaugurata oggi la mostra al Museo Archeologico nazionale dell’Umbria

Oggi alle ore 17.00 è in programma al Museo archeologico nazionale dell’Umbria l’inaugurazione della mostra “Giochi da museo. Giocattoli antichi e moderni”

L’esposizione propone una selezione di oggetti antichi frammisti ad altri di epoca moderna, attinenti alle attività ludiche, giocattoli.

Tra questi figurano anche articoli più specificamente riferibili ad un pubblico adulto poiché spesso legati al gioco d’azzardo, più volte proibito in epoca romana, è infatti credibile come questo costituisse una minaccia all’ordine pubblico in virtù delle inevitabili liti, dovute alle sorti del gioco.

Tale contesto, specie se in presenza di una posta, attirava non di rado i bari, come documentato dalla coppia di dadi truccati, presenti in mostra. 

Oltre quelli del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, una serie di reperti riferibili al gioco in generale provengono dalla collezione:

  • Sambon di Milano
  • Museo del Vino di Torgiano
  • Musei civici di Reggio Emilia

Questi in particolare hanno fornito lo straordinario corredo funerario composto da suppellettili in miniatura, una vera e propria casa di bambola, appartenuta ad una fanciulla, Iulia Graphis, morta in giovane età. 

Bambole snodabili in osso, dadi, pedine, animaletti, rappresentazioni di attività ludiche nei vasi dipinti s’incaricano pertanto di raccontare un aspetto innato dell’attività umana presente da sempre in ogni cultura e latitudine. 

Di particolare rilievo è inoltre la piccola e rarissima trottola di epoca etrusca, in ceramica, dotata all’interno di piccoli sassi, tali da generare suoni durante la rotazione. 

L’esposizione si avvale inoltre di inserimenti di epoca moderna, forniti dal Museo del giocattolo di Perugia, a suggerire nessi di continuità con un’attività umana sostanzialmente immutata, almeno fino all’avvento delle realtà virtuali, tipiche dei giochi elettronici. 

Oltre a costituire uno strumento di valorizzazione e richiamo per il più vasto pubblico, a ridosso delle festività natalizie, la mostra, ospitando anche materiali provenienti dalle zone colpite dal sisma, intende porgere un messaggio di rinascita e speranza. 

La mostra, che resterà aperta fino al 17 aprile 2017, si è avvalsa del contributo del Polo museale dell’Umbria e della Fondazione Cassa Risparmio Perugia.

 

Fonti: Museo archeologico nazionale dell’Umbria

 

Potrebbe interessarti anche:

Guerre stellari, play! la mostra a treviso

“GUERRE STELLARI – PLAY. LA MOSTRA SULLA SAGA CHE HA SEDOTTO TRE GENERAZIONI” AL COMPLESSO DEL VITTORIANO DI ROMA

Logo_Bllutgt

LEGO® IN MOSTRA DALL’8 DICEMBRE A ROMA

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il canyoning in Ticino

Ticino: tutti giù per le cascate! Buttarsi o gettare la spugna? Solo dopo aver affrontato quest’esperienza unica si scoprirà che il canyoning è lo sport ...