A Venezia Pablo Echaurren rilegge Marcel Duchamp

Venezia, presso la Scala Contarini del Bovolo dal 9 maggio al 15 ottobre la mostra PABLO ECHAURREN. Du champ magnétique. Opere 1977-2017.

L’esposizione propone una serie di opere realizzate nell’arco di quarant’anni in cui Pablo Echaurren dialoga con Marcel Duchamp. Il percorso della mostra si sviluppa lungo lo spazio fisico della Scala Contarini del Bovolo, che nella sua forma a spirale rimanda alla coppia di opposti alto/basso e ascesa/discesa.

L’artista ha concepito una serie di cartelli segnaletici, traendo spunto dall’opera di Duchamp “Nu descendant, un escalier”, che invitano lo spettatore, con un gioco di parole onomatopeico, a salire le scale (Nous ascendants un escalier) e poi a discenderle (Nous descendants un escalier).

Fulcro della mostra è la serie di collage che entrano in rotta di collisione con i materiali cartacei della “boîte verte”, la scatola duchampiana intitolata “La mariée mise à nu par ses célibataires, même” (1934). Scatola che contiene la riproduzione di appunti, foto, disegni e fogli strappati relativi all’elaborazione del Grande Vetro.

A conclusione del percorso, la scultura di ceramica U/siamo tutti Duchamp, una copia dello storico orinatoio firmato R. Mutt, sulla quale Echaurren è intervenuto applicandovi una sorta di tatuaggio realizzato con una tecnica desunta dal compendiario della grottesca faentina cinquecentesca, trasformandol’oggetto in una suppellettile straniante attraverso un détournement in bilico tra medioevo, graffitismo, passato e presente, alto e basso.

 

Credits

PABLO ECHAURREN. Du champ magnétique. Opere 1977-2017

Curatori: Raffaella Perna e Kevin Repp.
Promotori: Galleria d’Arte Maggiore G.A.M. di Bologna in collaborazione con la Fondazione Echaurren Salaris di Roma.

Informazioni

PABLO ECHAURREN. Du champ magnétique. Opere 1977-2017

Venezia, Scala Contarini del Bovolo, S. Marco 4299

9 maggio – 15ottobre

Orari di apertura: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 (chiuso il lunedì)

Sito: studioesseci.net

Fonte: studioesseci.net

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.