I dolci tipici della Liguria da non perdere

La Liguria è una regione famosa per la bellezza dei suoi luoghi ma anche per i suoi dolci tipici. Questa terra offre tante specialità pronte a deliziare il palato.

Ecco le prelibatezze della Liguria da non perdere:

Canestrelli: biscotti di pastafrolla dalla tipica forma di fiore a sei punte ricoperti da una spolverata di zucchero a velo, dolcissimi e friabili. Una ricetta semplice che si tramanda da secoli. Il “Festival Dö Canestrelletto de Torreggia” è l’appuntamento annuale dedicato a questa specialità: il prossimo si tiene il 4 giugno.

 

Pànera: specialità tipica della città di Genova che consiste in una morbidissima crema di caffè e panna preparata artigianalmente, come vuole la tradizione.

 

Baci di Alassio: una prelibatezza tipica della città; un guscio di cioccolato e nocciole racchiude come un prezioso scrigno un cuore di crema al cioccolato e panna.

Cioccolato & confetteria: dai classici cioccolatini ai confetti per le occasioni speciali, anche da questo punto di vista le pasticcerie della Liguria vantano una lunga tradizione. Dalla lavorazione di ingredienti locali come pinoli e frutta candita nascono queste prelibatezze amate dai più golosi.

Altri dolci tipici sono l’amaretto del Sassello e di Savona e la torta sacripantina, che prende il nome da Sacripante, personaggio dell’Orlando Furioso.

Per sottolineare il legame tra le aree protette del Parco del Beigua e la produzione agricola sostenibile, valorizzando la tipicità e la stagionalità dei prodotti locali, nasce Il marchio “Gustosi per Natura“. Concesso in uso a prodotti freschi e trasformati di origine locale, provenienti all’origine dai Comuni del Parco del Beigua, compresa l’area del Comune di Genova. Non possono mancare nell’assortimento i prodotti da forno, che insieme alle conserve e tutti gli altri sapori unici del Beigua, diventano ambasciatori di biodiversità e custodi delle antiche tradizioni locali. Il ricco inventario comprende: canestrelli, baci di Sambuco, gubeletti, mescolanza, caporali, anicini,  amaretti, krumiri, amaretti di masone, cioccolatini al krumiro, gelato al krumiro, pandolce genovese, amaretti morbidi, baci di Sassello, canestrelli, canestrelletti, scandole di Sassello, canestrelli di Sassello, sbruggiole e torta di polenta e nocciole

Info
www.turismoinliguria.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

dolciLiguria