Un’Italia in Festival

Tanti gli appuntamenti, i concerti e le feste di strada pronti ad alimentare l’estate appena iniziata.

Dalla Biennale di Venezia al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e ancora da Siracusa a Macerata, sono più di cento i Festival sostenuti dal MiBACT e circa un milione gli spettatori previsti, senza contare gli spettacoli gratuiti.

400 mila persone circa si preparano a invadere Perugia, dal 6 al 16 luglio, per l’Umbria Jazz; di queste, 32 mila pagano il biglietto per i concerti, mentre i restanti si godono la città e i vari eventi gratuiti.

Scendendo verso sud, Siracusa incassa più di 3 milioni di euro grazie agli spettacoli di Euripide e Aristofane che incanteranno ben 120 mila spettatori.

Nello stesso tempo un altro mezzo milione di persone si mette in fila ai Padiglioni della Biennale Arte di Venezia, mentre altre 80 mila fa i bagagli per trasferirsi a Spoleto per l’omonimo festival e godersi la danza di Roberto Bolle ed Eleonora Abbagnato, o la direzione d’orchestra del Maestro Riccardo Muti.

Ovunque si posiziona la bussola, c’è un evento: Ravello e Torino, Pesaro e Tagliacozzo, Fiesole e Viareggio, Mantova e Firenze e naturalmente Roma. Nel solo Lazio se ne contano 38, finanziati dalla giunta regionale, con il fondo unico sullo spettacolo dal vivo che si aggira sui due milioni di euro.

Quello che più colpisce sono infatti i finanziamenti, perché a giudicare dall’elenco dei cartelloni estivi sembra che il nostro sia un Paese ricchissimo, quando invece dietro si cela una politica del risparmio.

Sono 12 i milioni di euro spesi dal Fus per finanziare i festival italiani di spettacoli dal vivo e solo 6 quelli per le manifestazioni a carattere musicale.

E ancora, sono 4 quelli stanziati per i 21 appuntamenti multidisciplinari e poco più di un milione quelli per i 18 eventi di danza; il circo arriva invece a 250 mila euro, più del doppio del teatro.

Agli amanti della cultura ora il compito della scelta.

Fonte: Repubblica

Potrebbe interessarti anche:

Festival culturali, boom in Italia: gli appuntamenti della stagione estiva
“Oro Puro”, l’omaggio a Ellen Stewart e Giuseppe Bartolucci per i 50 anni de La Mama al Festival di Spoleto

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.