Bilbao, tra avanguardia e tradizione

Pintxos, Bilbao

Settembre, ideale per una piccola visita a Bilbao. Vi presentiamo la mini guida con alcuni dei tesori della città, da scoprire anche in un weekend!

Mare e montagna, un’architettura moderna, tradizione e storia in ogni angolo, una vasta offerta culturale ed una gastronomia indimenticabile. E non solo. Ci sono proposte per tutti i gusti a Bilbao, e bastano solo un paio di giorni per scoprirle. 

Ecco alcuni suggerimenti per vivere il meglio Bilbao in un weekend:

  • Visitare il Palazzo Comunale, che sorge presso la ría di Bilbao. Inaugurato nel 1892, è opera dell’architetto Joaquín Rucoba ed è frutto della collaborazione di vari artisti dell’epoca. Un arredamento molto ricco con mobili, lampade, quadri, vetrate, sculture, busti, vasi e tanto altro, da scoprire con una visita guidata (gratuita su prenotazione).
Palazzo comunale, Bilbao

© www.bilbaoactual.com

  • Assaporare i meravigliosi dolci della gastronomia bilbaínaVi consigliamo di assaggiare la carolina (pasta con base di pasta sfoglia formata da una piramide di meringa con cioccolato fuso), il pastel ruso (formato da tre strati composti di meringa indurita ed uno strato di burro cremoso spolverato di zucchero a velo) ed il turrón Sokonusko (composto da tre strati di gianduia con una copertura di cioccolato fondente).
  • Perdersi nelle vie del Casco Viejo, la zona più antica della città, per andare alla scoperta dei pintxos, le deliziose miniature culinarie tipiche basche che sono il must dei tanti bar della città. Per i pintxos più particolari, vi consigliamo di andare in: Calle García Rivero, Calle Diputación e Calle Ledesma.
Pintxos, Bilbao

© Youtube

  • Visitare il Mercato del Dos de Mayo, ogni primo sabato del mese in Via di Dos de Mayo. Un piccolo mercato vintage dove troverete l’anche arte contemporanea ed oggettistica dei giovani designer. È situato nel Soho bilbaíno, il quartiere multiculturale popolato da bar e ristoranti tradizionali insieme ad alcuni dei locali più cosmopoliti e trasgressivi della città.
Mercato Dos de Mayo, Bilbao

© 2demayobilbao.wordpress.com

 

Info: www.spain.info

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.