Un magico weekend a Praga

Praga, la città di grandi scrittori come Kafka, Dvorák, Keplero e Mucha, ha un fascino irresistibile, pronta ad incantare il visitatore tra architetture fiabesche, mix di stili di varie epoche e vedute fluviali mozzafiato.


Dai romanzi letti, Praga sembra davvero una città magica, tra il gotico e il misterioso, passato e presente. La città si svela ai nostri occhi come un museo a cielo aperto, dove a ogni incrocio si cela una sorpresa. Aspetti che ne fanno la città ideale da visitare in un weekend, da soli o in compagnia!

Ecco per voi alcune meraviglie di Praga assolutamente da non perdere!

Starè Mesto

E’ la “città vecchia” di Praga, vale a dire il suo quartiere più antico. Qui, nel corso dei secoli si sono succeduti viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo in cerca di fortuna.

Oggi si presenta ai nostri occhi come un labirinto di piccole strade, disseminato di chiese e piazze e dove sembra aleggiarvi un’atmosfera senza tempo, come se il tempo appunto si fosse fermato in un passato non meglio precisato.

L’orologio astronomico

Rimanendo sempre nella Città Vecchia, e per la precisione nella piazza principale, troviamo questa vera e propria opera d’arte: un orologio, composto da tre quadranti e dai colori sgargianti, risalente ai primi anni del 1400. Osservando attentamente, oltre all’ora, si possono anche notare le “posizioni” del sole e della luna, i 12 apostoli e i mesi dell’anno.

Malà Strana

Meglio noto come il “piccolo quartiere” di Praga, è un’area dalla spiccata multiculturalità. Nel corso dei secoli esso è stato infatti caratterizzato da un miscuglio di culture e tradizioni diverse, tra la vecchia nobiltà, esponenti della nuova borghesia e gruppi di persone emigrati da altri Paesi.

Nel quartiere, si trova la Chiesa di San Nicola, capolavoro dello stile barocco, dotata al suo interno di affreschi e sculture. La chiesa è sta anche la “casa” del grande organo suonato da Mozart durante il suo soggiorno n città.

Il castello

Tale castello è considerato la “più grande fortezza del mondo”. Un tempo residenza di re e imperatori, oggi è uno spazio visitabile ai turisti, pronto ad ammaliarli con le tante attrazioni presenti al suo interno.

Tra queste troviamo la Cattedrale di San Vito, chiaro esemplare dell’arte e dello stile gotico, dotato di incredibili vetrate decorate dal celebre artista ceco Alfons Mucha.

Ponte Carlo

30 statue barocche sono poste a decorazione di questo ponte, uno dei simboli più conosciuti di tutta la Repubblica Ceca. Il ponte è fatto di pietra e collega i due quartieri della città.

Concedetevi una passeggiata (meglio se al tramonto) onde meglio godere della magia della città.

 

Potrebbe interessare:

Fuga di tre giorni: un weekend a Vienna
In cammino: 4 percorsi da non perdere se amate il trekking
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.