A Mantova e Cremona arriva il Festival della Mostarda

Ritorna a Mantova e a Cremona l’appuntamento dedicato a una delle eccellenze della tradizione lombarda: la mostarda, patrimonio gastronomico regionale che negli ultimi anni ha riconquistato un ruolo di primordine nella cucina italiana.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre si svolgerà l’edizione 2017 del “Festival della Mostarda”, che si svilupperà tra incontri, degustazioni ed eventi culturali alla scoperta degli angoli più suggestivi delle due città lombarde, e vedrà la partecipazione di chef, produttori e critici gastronomici.

Giunto ormai alla sua terza edizione, l’evento punta a celebrare tutte le sfumature di un prodotto tipico e al tempo stesso storico dell’Italia settentrionale, attraverso nuove interpretazioni culinarie della cucina contemporanea.

Per l’occasione, non mancheranno visite guidate, talk show, musica dal vivo e laboratori didattico-creativi dedicati ai bambini, oltre a numerose iniziative presso i ristoranti e i locali del territorio aderenti all’iniziativa. 

A Cremona, gli eventi saranno ospitati presso il PalaMostarda (Giardini pubblici di Piazza Roma), mentre a Mantova gli appuntamenti si terranno sabato 14 presso Palazzo Andreani (Via Calvi 28) e domenica 15 presso la Loggia del Grano (Via Spagnoli). 

“Il Festival della Mostarda ha avuto il merito in questi anni di rilanciare un prodotto che fa parte della tradizione gastronomica padana” – commenta l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, “e non è soltanto un simbolo della cucina, ma costituisce un traino all’economia dei territori delle province di Mantova, Cremona e Pavia. È un prodotto che, proprio grazie all’evento che Regione Lombardia ha fortemente voluto, si sta destagionalizzando sempre di più e viene consumato non più solamente nelle stagioni più fredde, ma tutto l’anno, attraverso ricette secolari e accostamenti più estrosi, ispirati dalla fantasia dei cuochi”.

 

Credits: nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Cremona e di Mantova.

Fonte: Ufficio Stampa SOUND PR – Giulia Serazzi

Potrebbe interessare:

Patata viola regina dell’autunno
Sapori d’autunno: i funghi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.