Il 2 dicembre a Roma è il Maritozzo Day

Roma. Al maritozzo, dolce tradizionale romano farcito con panna fresca, che scandisce le colazioni più ricche e festose e lo street food più energetico, sarà dedicata un’intera giornata a dicembre.

In onore di questa specialità proposta nelle pasticcerie e bar più veraci della Capitale, nasce il Maritozzo Day, che si celebra il 2 dicembre.

Un evento ideato da Tavole Romane, in collaborazione con Il Maritozzo Rosso – che proporrà anche un maritozzo d’autore creato per l’occasione dalla chef Alba Esteve Ruiz di Marzapane Roma – e con altri artigiani d’eccellenza di Roma.

In almeno dodici locali-cult, nel centro storico come in periferia, maritozzi verranno offerti da alcuni dei locali più acclamati che li realizzano in versione dolce e salata – ma anche su Twitter e sugli altri social media tramite condivisione di ricette, foto, video, storie, aneddoti e opinioni a tema.

Sul piacere della degustazione il Maritozzo romano sembra mettere tutti d’accordo e di buon umore: panciuto, soffice, invitante e sorridente grazie a quell’enorme baffo di ripieno nel mezzo.

Di versioni se ne contano tante: tradizionale con panna montata, quaresimale con uvetta e pinoli, contemporaneo in varianti creative o legate al benessere alimentare grazie all’impiego di materie prime di qualità e di prodotti per intolleranze, come quello gluten free. Una certezza è l’impasto che ruota intorno ad acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro/olio.
Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Idee per festeggiare il giorno del Ringraziamento a Roma e non solo
Roma, i dolci tipici da gustare
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.