Barometro del turismo, in crescita le presenze alberghiere nel IV trimestre 2017

Barometro del turismo IV trimestre 2017

Il barometro del turismo, la sintesi degli indicatori di settore pubblicata trimestralmente da Federalberghi e realizzata in collaborazione con EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo), ha rilevato per il IV trimestre del 2017 una crescita del +3% delle presenze alberghiere rispetto all’anno precedente. In aumento anche gli occupati del settore e il traffico aeroportuale.


Esaminando nel dettaglio il barometro del turismo, gli hotel in aumento sono quelli a tre stelle (+6,9% di strutture rispetto al 2016), quattro stelle (+45%) e cinque stelle (+81,1%).
Nel settore alberghiero la percentuale degli occupati sale dell’1,9% per un totale di 224.378 dipendenti sono nelle strutture ricettive.

L’avanzo della spesa turistica è di 6.442 milioni (+7,8% sul 2016) considerando i 14.816 milioni spesi dagli stranieri in Italia e gli 8.374 milioni delle spese degli italiani all’estero.

Nel terzo trimestre del 2017 il barometro del turismo si registrano anche variazioni positive del fatturato dei servizi turistici. La  crescita complessiva del 2,2% è la risultante di un incremento del fatturato leggermente più  consistente nel comparto ricettivo che in quello ristorativo.

Andamento positivo, nel corso dell’intero anno 2017, anche per i ricavi medi del mercato alberghiero in aumento del 2%. Una crescita ancora più sostenuta, pari al 3,1%, si rileva per i tassi di occupazione.

Nuovo record di crescita nel 2017 per i musei statali. Rispetto al 2016 sono cresciuti oltre il 10% sia i visitatori, che hanno superato la soglia dei 50 milioni, che gli incassi.

Buono anche l’andamento del traffico commerciale negli aeroporti italiani. Nel corso del 2017 il numero dei passeggeri è  cresciuto del 6,5%, grazie soprattutto al forte aumento di quelli dei voli internazionali.

Fonte: Federalberghi

Potrebbe interessarti:

A MILANO C’È LA BIT, LA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO

Turismo Italia, le richieste di Federturismo Confindustria alla politica

TURISMO ITALIA: LE RICHIESTE DI FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA ALLA POLITICA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.