Beyond the Castle, un’esperienza interattiva per rivivere la Milano rinascimentale

Beyond the Castle, la realtà virtuale al Castello Sforzesco di Milano

Dal 29 marzo prende il via al Castello Sforzesco “Beyond the Castle”, la nuova esperienza di realtà virtuale interattiva dalla startup italiana Beyond the Gate, inserita nell’ambito delle proposte didattiche e di approfondimento gestite da Opera d’Arte.


“Beyond the Castle” è progettata per offrire ai visitatori la possibilità di rivivere ancor più da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città meneghina attraverso nuove modalità. 

Virtuale e reale insieme: “Beyond the Castle” prevede un percorso integrato che inizia attraversando le Merlate del Castello accompagnati da una guida, per poi arrivare all’antica Torre Falconiera, dove i visitatori-giocatori, indossando appositi visori, diventano protagonisti di un’esperienza interattiva di “hyper reality”,muovendosi liberamente nell’ambiente circostante e interagendo con lo stesso, immersi nell’atmosfera di fine ‘400.

Beyond the Castle, la realtà virtuale al Castello Sforzesco di Milano

Diversamente dalla maggior parte degli esperimenti di realtà virtuale esistenti, Beyond the Gate dà la possibilità di far giocare più utenti contemporaneamente, in modo che possano anche interagire tra loro.
Tolti i visori, il percorso può proseguire dal virtuale al reale con la visita alle collezioni e raccolte civiche nelle sale del Castello Sforzesco, fra cui la meravigliosa Sala delle Asse – dove si può ammirare la celebre decorazione leonardesca realizzata nel 1498 sotto Ludovico il Moro – per poi estendersi attraverso la città di Milano.

L’iperrealtà, virtuale o aumentata, è ormai una delle forme attraverso le quali passa una buona parte della conoscenza, soprattutto per i ragazzi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del CornoNon a caso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha recentemente inserito i videogiochi tra le categorie di beni da promuovere, la cui qualità anche estetica può essere riconosciuta al pari di quella di un’opera cinematografica”.

I Musei del Castello Sforzesco hanno aderito insieme ad altri musei civici al primo International Game Camp (Milano, 13-15 ottobre 2017) – una manifestazione sostenuta da Fondazione Cariplo Progetto IC Innovazione Culturale per incoraggiare lo scambio tra designer di giochi internazionali ed esperti italiani nel campo del Cultural Heritage – e mettendo a disposizione di giovani gamedesigner oltre 100 immagini di opere del proprio patrimonio.

Le nuove generazioni – dichiara Marco Arena, fondatore di Beyond The Gatecrescono in un mondo digitale dove tutto si muove velocemente e dove rischiamo troppo facilmente di dimenticare il passato delle nostre città. Se nella maggior parte dei casi lo studio della Storia è limitato a un apprendimento passivo con cui i giovani fanno fatica a relazionarsi, dall’altra parte esiste invece un patrimonio culturale ricchissimo di tradizioni, curiosità, personaggi e momenti storici di grande fascino e interesse. Basti pensare agli oltre 20.000 Castelli e Torri presenti in Italia. Per questo con l’esperienza di realtà virtuale di Beyond the Castle abbiamo voluto proporre un cambio di approccio, ridando vita al passato in un luogo straordinario come il Castello Sforzesco”.

Info: www.beyondthecastle.it

Potrebbe interessarti:

Milano, i "Ritratti di Signora" di Giovanni Boldini in mostra alla GAM

MILANO, I “RITRATTI DI SIGNORA” DI GIOVANNI BOLDINI IN MOSTRA ALLA GAM

MILANO: A PALAZZO REALE UNA GRANDE MOSTRA SU DÜRER

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Ponte di Ognissanti in Alta Umbria

Ponte di Ognissanti a Gubbio e Alta Umbria. Tra borghi storici, cultura e piccoli scrigni gastronomici. Itinerario in occasione della MOSTRA “Federico da Montefeltro e ...