La Danimarca è il paese ideale per andare in bicicletta


Il 3 giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta, indetta dall’Onu, e uno dei paesi più adatti per i bikers è la Danimarca  con oltre 12.000 km di piste ciclabili segnalate.


La bicicletta in Danimarca è parte integrante della cultura e dello stile di vita dei danesi, che la usano quotidianamente, come mezzo di trasporto ecosostenibile, tutti i giorni dell’anno indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Dolci pendii, una natura incontaminata e brevi distanze tra i punti di interesse, la Danimarca è un paese fatto per i ciclisti. Saltare in sella a una bici in Danimarca è infatti sicuro, piacevole e divertente, e soprattutto è il miglior modo per scoprire la destinazione, come un vero danese.

La capitale Copenaghen è una delle città più ecologiche al mondo e il suo stile di vita è incentrato su un approccio ecosostenibile e su una forte cultura della bicicletta. La città è attraversata da più 350km di piste ciclabili separate dalla carreggiata e ha un traffico di biciclette superiore a quello delle auto: più della metà dei suoi abitanti si muove quotidianamente su due ruote, per andare al lavoro o a scuola, per uscire la sera, portare i bambini all’asilo, o andare a fare una gita.

Ogni anno centinaia di persone scelgono la Danimarca come destinazione per le loro vacanze in bicicletta – spiega Girolibero, tour operator specializzato nelle vacanze facili in bicicletta – “e di anno in anno vediamo un incremento di interesse per questa destinazione, che viene sempre più richiesta dai cicloturisti italiani. Ad incantare gli amanti delle vacanze in bici sono i paesaggi, a detta di tutti quasi fiabeschi, e la possibilità di pedalare in tutta sicurezza grazie a una rete ciclabile perfetta e ben strutturata, che la rende una meta ideale anche per chi viaggia con bambini. Castelli, spiagge, paesini di pescatori o la meravigliosa Copenaghen fanno della Danimarca una meta da pedalare almeno una volta nella vita!

Baltic Sea Route, la pista ciclabile più lunga della Danimarca – La nuova Baltic Sea Route (N8) percorrerà 820 km tra la Selandia dell’Ovest e dell’Est, Møn, Lolland Falster, Fionia, Lillebælt e Jutland del Sud, e sarà ufficialmente la pista ciclabile più lunga della Danimarca.  Lungo questa pista ciclabile panoramica si incontreranno paesaggi mozzafiato, ma anche ristoranti di livello internazionale e strutture ricettive di altissimo livello, il tutto ad un passo da una costa meravigliosa.

170 km passando per la magnifica regione della Selandia del Sud e di Møn, nota per le bellissime scogliere, ma anche trafitte foreste e aree collinari. Un quarto della Baltic Sea Route passa da Lolland e Falster, note per i loro paesaggi caratterizzati da tenute storiche, lussuosi B&B per brevi soste ed esperienze culinarie che stimolano i sensi e che scaldano il cuore. Si prosegue in Fionia, un’autentica oasi degli amanti della bici. Più di 100 piccole isole e ben 1200 chilometri di sentieri ciclabili. Nel tratto che comprende Lillebælt, è possibile godersi gli spruzzi dell’oceano  sul viso e, con un po’ di fortuna, si possono adocchiare anche migliaia di focene sguazzare in mare.

Nello Jutland del Sud, la Baltic Sea porta dalla cattedrale di Haderslev, a nord, fino alla città marittima di Aabenraa e alla storica Sønderborg e da lì fino alla Fionia. Durante il tragitto, le foreste di faggi e le insenature rendono la pedalata ancora più spettacolare.

Nella Selandia Occidentale la Baltic Sea Route si snoda per 42 chilometri, attraversando molti villaggi pittoreschi, passando per la costa, ed essendo costeggiata su entrambi i lati da antiche chiese e castelli.

Da non perdere la bella e imponente architettura del Ponte del Grande Belt, il castello fiabesco del XI secolo Borreby Herreborg e Guldagergaard il più grande centro dedicato alla ceramica del Nord Europa. Interessante anche una sosta a Skælskør, a tre chilometri dal suo centro potrete immergervi nell’acqua cristallina dell’oceano tuffandovi dalle belle spiagge di sabbia di Kobæk.

Costellata da cittadine accoglienti, verdi foreste e bagnata dalle acque scintillanti dei fiordi, la Baltic Sea Route presenta dunque tutti gli ingredienti per una vacanza in bicicletta da sogno.

Info: visitdenmark.com

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.