Sulle colline trevigiane torna la Notte Bianca del Gusto

Notte Bianca del Gusto 2018

Dal 5 al 7 luglio torna nelle colline trevigiane“La Notte Bianca del Gusto”, evento di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche delle colline del Prosecco DOCG. La manifestazione è promossa e organizzata da Primavera del Prosecco Superiore e Latteria Soligo.


La Notte Bianca del Gusto si articola in tre serate estive tra diverse eccellenze locali tutte da scoprire e degustare. per far vivere al pubblico la vera essenza di queste terre.Tre diversi appuntamenti che pongono l’accento su altrettanti temi e aspetti delle “Colline del Prosecco Superiore”.

Giovedì 5 luglio
La manifestazione si aprirà ufficialmente alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Villa Brandolini a Pieve di Soligo (TV) con il convegno “Alta Marca tra ieri, oggi e domani: l’evoluzione turistica del territorio” che analizzerà lo sviluppo economico e turistico di queste terre. Obiettivo del confronto sarà stimolare una riflessione sullo sviluppo e su come si immagina il territorio del Conegliano Valdobbiadene nel prossimo futuro quale luogo di produzione economica, sociale e culturale.

Venerdì 6 luglio
A partire dalle 18.00, la Sala delle Feste di Latteria Soligo ospiterà il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore con le premiazioni del V° Concorso Enologico Nazionale “Fascetta d’Oro”, promosso da UNPLI Treviso, d’intesa con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi). Sedici le categorie in gara, 7 dedicate al Prosecco DOCG nella versione spumante (Brut, Extra Dry, Dry, Rive, Cartizze), le altre ai vini frizzanti, tranquilli e passiti del territorio (dai Colli di Conegliano Bianco e Rosso al Torchiato di Fregona, dal passito di Refrontolo al Verdiso IGT ai rifermentati).
Venerdì sera saranno svelati i campioni tra le circa 200 etichette in gara alla 5^ Edizione del Concorso. Il Primo Premio sarà un’opera d’arte del M° Valentino Moro, Scultore e “Fabbro Artistico”. Durante il Galà si terranno anche le premiazioni di “Eccellenze delle colline del Prosecco”, riconoscimento all’impegno nella creazione di una sinergia attiva con il territorio, dell’11° Premio Giornalistico “Racconta la Primavera del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene 2018 ” e dell’8° Concorso Fotografico “Scatta…la Primavera del Prosecco Superiore nei luoghi della Grande Guerra”. 
Verrà presentato il progetto solidale “Casa Maria Adelaide”. La serata si concluderà con la cena-degustazione a cura dell’Istituto Professionale DIEFFE “P. Berton” di Valdobbiadene (su invito).

Sabato 7 luglio
Tra degustazioni e visite guidate, itinerari naturalistici e appuntamenti teatrali, la manifestazione offrirà la possibilità di vivere a 360 gradi le colline del Conegliano Valdobbiadene DOCG.
LE VIE DEL GUSTO” – Percorsi racconti e sapori nelle “Terre del Prosecco Superiore”: Quattro diversi itinerari, ognuno con una sua specifica tematica – dall’arte casearia al turismo religioso, dalle passeggiate tra i vigneti ai tour su due ruote con pedalata assistita – proporranno il territorio in modo del tutto nuovo, offrendo al pubblico non una semplice visita guidata ma un percorso esperienziale, coinvolgente, appassionante e di gusto. Tutte le visite si concluderanno con una degustazione presso la Bottega del Vino della Cantina Colli del Soligo.
LA GRANDE FESTA DELLA NOTTE BIANCA DEL GUSTO: a partire dalle 18.00, Latteria Soligo aprirà le proprie porte per La Notte Bianca del Gusto. Una festa e un’occasione per degustare i vini vincitori del 5° Concorso Enologico Nazionale Fascetta d’Oro a cui si potranno liberamente abbinare prodotti e piatti locali, a partire dalle eccellenze di Latteria Soligo, custode della tradizione lattiero-casearia di queste terre.
GLI INCONTRI CON IL GUSTO: VINO FORMAGGIO E…..POESIA”: tre diverse degustazioni guidate in cui le eccellenze enologiche dell’Alta Marca incontreranno le produzioni casearie simbolo di queste colline. Veri incontri-spettacolo, preceduti da letture di poesie e scritti dedicati al vino a cura degli attori dell’Atelier Teatrale Carronavalis.
LE BOTTEGHE DEL GUSTO” – degustazioni dei prodotti tipici dell’Alta Marca: a partire dalle 18.00, i cultori della gastronomia locale potranno trovare soddisfazione grazie alle tante proposte del menù offerto dai numerosi stand allestiti nel piazzale di Latteria Soligo. Non mancheranno i grandi piatti locali, come il tradizionale Spiedo d’Alta Marca, i tortelli alla Casatella Trevigiana DOP del Pastificio Veneto di Montebelluna, i formaggi della Latteria Soligoi piatti proposti dagli alunni del Dieffe di Valdobbiadenela pizza realizzata sul posto dal maestro pizzaiolo Mirko Fariello con la mozzarella Soligo SGT e la Casatella. E poi: Tiramisùgelatodolcifrutta e panna montata.
Un percorso gastronomico che ognuno potrà costruire su misura, grazie al coupon degustazione composto da 10 tagliandi a scalare (in base al valore assegnato alle degustazioni scelte); il vino è compreso nel biglietto.

La Notte Bianca del Gusto ospiterà le latterie di Sant’Andrà, Tarzo e Revine, il Centro caseario Cansiglio di Tambre e la Cooperativa agricola Agricansiglio di Fregona per raccontare in maniera completa il mondo della produzione lattiero-casearia della provincia.

Previsti anche tanti spazi dedicati a gioco, arte e musica: dai laboratori per bambini a cura del Parco Archeologico del Livelet, all’intrattenimento artistico dell’Atelier Teatrale Carronavalis e la musica del dj Umberto Ravazzolo.

L’evento è reso possibile anche grazie alla collaborazione tra il mondo delle Pro Loco, degli Alpini, dei Carabinieri in congedo e delle Amministrazioni locali.

Info: primaveradelprosecco.it

Potrebbe interessarti:

cantina Le Manzane
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.