Confturismo-Istituto Piepoli: megaponte, lo fanno 10 milioni di italiani

megaponte

Secondo l’osservatorio di Confcommercio-Confturismo in collaborazione con l’istituto Piepoli, il 22% degli italiani partirà per il “megaponte” di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio. Mare e città d’arte le principali mete di viaggio.


“Megaponte” di Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio: quasi un quarto degli italiani faranno una vacanza in questo periodo, precisamente il 22%, con una durata media di 4 giorni. Roma, Firenze e Venezia, le città d’arte “tradizionali”, sono le mete preferite, ma risultano ambite anche Palermo, Napoli e Lecce, mentre Matera continua a restare in classifica. A livello europeo si comporta molto bene Madrid, seguita da Barcellona, la Francia, Londra e Praga. Per il lungo raggio si distinguono l’Egitto, con il Mar Rosso, e i Caraibi, in particolare Cuba.

 

La principale motivazione di viaggio è quella di visitare musei, monumenti o mostre ed è per questo motivo che sono proprio le città d’arte che concentrano il 45% delle preferenze. Quasi un terzo degli italiani che partiranno in questo periodo andranno invece al mare.

 

Si evidenzia che, soprattutto in presenza di meteo non stabilizzato come quest’anno, raccogliere dati con anticipo è utile per dare un’indicazione delle intenzioni del mercato ma soffre al contrario dell’incapacità di prevedere cambiamenti – in meglio o in peggio – dell’ultimo minuto. Oltretutto i dati di questo periodo difficilmente sono confrontabili di anno in anno, dal momento che Pasqua cambia sempre la sua posizione nel calendario.

 

Questi in sintesi i principali risultati dell’indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano elaborata da Confcommercio-Confturismo, insieme all’Istituto Piepoli.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Confturismo- Confcommercio

Potrebbe interessarti anche:

Ponte di Pasqua in Valle d’Aosta: dal Castello delle Sirene al ponte sospeso
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.