Okonomiyaki, la cucina di Zio Marrabbio

Print Friendly, PDF & Email
kiss me licia

Il “cibo da strada” è sempre più apprezzato nel nostro Paese. E se la tendenza sembra destinata a diffondersi lungo tutta la Penisola sono le città metropolitane, come Milano e Roma, ad aver lanciato la moda. L’ultima è quella dell’Okonomi-yaki proposta dal locale milanese Maido!

L’Okonomi-yaki: il piatto e la sua preparazione

Il primo Okonomi-yaki Street Food in Italia invita ad assaggiare, oltre a pietanze tipiche giapponesi, la sua specialità: il tradizionale piatto “di strada” di Osaka, la “capitale della buona tavola”.

Tradotto in italiano significa “come piace a te”. Secondo la tradizione è la pietanza servita ai matsuri: feste che attirano in strada centinaia di persone. Per i fan del cartone anni ’80 Kiss me Licia sono le polpette preparate da Marrabbio, il papà di Licia, tanto care ad Andrea e al suo gatto Giuliano. Per chi si ferma in Via Savona al civico 15 è la prelibatezza del locale in zona Navigli. Assolutamente da provare.

Cos’è esattamente l’Okonomi-yaki?

Okonomi-yaki

Okonomi-yaki

Si tratta di una frittella salata a base di uova, farina e cavolo, ripiena, a seconda dei gusti, con carne, formaggio o gamberetti. Il tutto è condito  con salsa okonomi, maionese giapponese, fiocchi di alghe verdi e scaglie di bonito. La frittella è preparata alla piastra (teppan) e lavorata con le tipiche spatole metalliche (kote) che il locale richiama nella grafica del logo.

Le altre specialità

Un menu economico e gustoso. Sono questi i punti di forza di Maido! oltre alla possibilità di assistere alla preparazione del piatto in tempo reale grazie alla finestra in vetro che si affaccia sulla zona adibita alla consumazione.

Oltre all’Okonomi-yaki nel locale si possono ordinare:

  • l’Edamame: fagioli di soia con sale marino
  • la Zuppa di Miso: la tradizione zuppa giapponese a base di tofu e alghe
  • l’Insalata di Tofu, condita con salsa di sesamo
  • la Goma Wakame: insalata di alghe con semi di sesamo
  • gli Onighiri: triangoli di riso ripieni a seconda dei gusti

 

Per saperne di più visita il sito web ufficiale di Maido!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

maido!Milano

Vai alla barra degli strumenti