Il cambiamento climatico nel Pacifico: il caso Isole Marshall

Isole Marshall, secondo la popolazione

Forti cambiamenti dovuti al cambiamento climatico nelle isole del Pacifico. Le Isole Marshall, tra le più sconvolte. 

Gli effetti sulle isole del Pacifico, tra le quali le Isole Marshall, sono molto reali. Lo dimostra la spedizione condotta dall’antropologo Jennifer Newell, in agosto 2016.

La spedizione Niarchos S. Costantino ha studiato come le comunità reagiscono a inondazioni, siccità ed altri effetti del cambiamento climatico. È stata realizzata con il sostegno della Stavros Niarchos Foundation.

L‘esperta Jennifer Newell voleva incentrarsi in un posto in cui gli effetti del cambiamento climatico fossero molto evidenti. Si tratta di un argomento molto importante per le comunità che popolano le isole, dato che molti isolani stanno per perdere le loro case. 

La spedizione ha realizzato il percorso da Makuro, la capitale, a Namdrik, più rurale. Per analizzare la situazione, sono stati intervistati abitanti di tutte e due le zone. Tra le conclusioni ottenute:

A proposito della pesca e dei pesci che arrivano in zona, ci sono alcune specie che non ci sono più o che arrivano un po’ più tardi.

Per quanto riguarda le case in cui abitano gli isolani, alcune di esse erano certamente lontane dalla riva e invece adesso sono quasi accanto all’acqua.”

Info: www.amnh.org

Potrebbe interessarti:

 Il cambiamento climatico sull’Antartide: come l’Artico, sta diventando più verde

 Permafrost terrestre in pericolo: il riscaldamento globale ne potrebbe sciogliere il 40%

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.