Bologna: un’estate tra arte, musica e cultura

Estate a Bologna

Da giugno a settembre Confcommercio Ascom Bologna, Genus Bononiae e Fonoprint promuovono il programma di #TGIT Thank God it’s Tuesday e de “La musica che gira intorno” per diffondere le originali proposte artistiche bolognesi di quest’estate.

Bologna si conferma città creativa della musica. A Palazzo Fava e Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna, ma anche nei luoghi più frequentati dai cantautori bolognesi, mostre viventi si alternano ad esibizioni e danze.

#TGIT Thank God it’s Tuesday – ideato da Confcommercio Ascom Bologna e Genus Bononiae, e curato nella sua organizzazione da Federeventi Bologna – si sviluppa attraverso due progetti:  Be Rock, mostra vivente e sonora sulla storia del rock tra racconti e musica dal vivo, si svolge a Palazzo Fava e No Gravity – Assenza di gravità propone performance di danza a Palazzo Pepoli.

“La musica che gira intorno” è l’iniziativa ideata e prodotta da Fonoprint, in collaborazione con il Comune di Bologna, che prende corpo intorno all’idea della cultura che si fa spazio, invade i luoghi e li trasforma rendendoli nuovi palcoscenici naturali. E’ qui che si sviluppano gli eventi, i concerti live, le visite agli studi di incisione, le proposte rivolte ai visitatori interessati a scoprire Bologna capitale italiana della musica d’autore.

“Siamo lieti di ospitare quattro serate dedicate alla musica e alla danza pensate appositamente per gli spazi del museo e che sono in linea con la programmazione artistica di Genus Bononiae – dichiara Fabio Roversi Monaco Presidente di Genus Bononiae. Musei nella CittàE’ un’occasione per offrire al pubblico l’opportunità di vivere gli spazi del museo in modo coinvolgente ed emozionante”.

Un’azione di marketing turistico vincente per valorizzare il patrimonio culturale di Bologna – spiega Enrico Postacchini Presidente Confcommercio Ascom Bolognaattraverso un originale programma di appuntamenti che si svolgerà sia nel centro storico sia in alcune zone della periferia, per tradizione, luoghi di aggregazione musicale”.

Programma di #TGIT Thank God it’s Tuesday:

Be rock – mostra vivente e sonora sulla storia del rock tra racconti e musica dal vivo,  La storia del rock dagli anni ’50 agli anni 2000. Palazzo delle Esposizioni, Via Manzoni 2, Bologna.
Martedì 20 giugno 2017 dalle ore 19.30 Palazzo Fava
Martedì 11 luglio 2017 dalle ore 19.30  Palazzo Fava

Assenza di gravità – No Gravity.   Martedì 27 giugno “21 GRAMMI” dalle ore 19.30 a Palazzo Pepoli  Via Castiglione 8,  Bologna.
Martedì 4 luglio dalle ore 19.30 a Palazzo Pepoli  Via Castiglione 8,  Bologna.

Programma di “La musica che gira intorno”:

21 giugno ore 21.00 Fonoprint – concerto di Carmen Alessandrello
28 giugno ore 19.30 Orea Malià – dj set + aperitivo
5 luglio ore 21.00 Trattoria Vito – concerto di Jacopo Michelini
12 luglio ore 21.00 Liceo Laura Bassi sezione Musicale “Lucio Dalla” – opening act P-JAM Band + concerto di Carmen Alessandrello
19 luglio ore 19.30 Studio di registrazione  di Vasco Rossi – ascolti in studio
6 settembre ore 19.30 Semm – concerto di Helle

Ufficio stampa Genius Bononiae

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.