Firenze: presentato “Invisible” il profumo dedicato alle artiste fiorentine invisibili

È stato presentato il 21 giugno a Firenze “Invisible”, il profumo dedicato alle artiste che, dal Rinascimento al XX secolo, hanno espresso il proprio genio a Firenze. Con oltre 2000 opere create da mani femminili, Firenze raccoglie tesori unici  da proteggere, preservare e far conoscere al mondo. 

A ispirare il profumo, il libro della giornalista e critica d’arte statunitense Jane Fortune e dedicato alle artiste ancora nell’ombra, fonte di ispirazione anche di un film documentario vincitore di un Emmy nel 2013.

Dieci anni fa Jane Fortune, durante un soggiorno fiorentino, entrò in contatto con un libro sulla monaca cinquecentesca Plautilla Nelli ed ebbe la possibilità di osservare le sue opere, rimanendone affascinata e constatando  il loro urgente bisogno di restauro. Questa scoperta innescò una riflessione su quante altre “donne invisibili” giacessero nelle chiese e nei musei fiorentini in attesa di essere salvate dall’oblio. 

Jane Fortune ha fondato l’associazione Advancing Women Artists Foundation con lo scopo di scovare tutti i tesori nascosti creati da artiste donne e restaurarli, portandoli a loro splendore iniziale: in 10 anni sono state restaurate 48 sono le opere in alcuni dei luoghi simbolici di Firenze come la Galleria dell’Accademia, Santa Croce, Santa Maria Novella, il Cenacolo di San Salvi e organizzate  mostre fra cui quella agli Uffizi su Plautilla Nelli, a cui si deve un’opera monumentale, la più grande mai dipinta da donna.

Invisible è stato creato dal maître parfumier Sileno Cheloni proprietario della bottega del profumo Aquaflor.

 

Fonte: Advancing Woman Artists Foundation

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.