Meduse presto sulle tavole italiane arriva il brevetto made in Italy

Le meduse sono cucinate da secoli in Asia, in particolare in Cina, ma non in Italia dove sono necessari determinati controlli dei processi di conservazione e di pesca. Per superare questi due ostacoli  sta partendo uno studio della Federcoopesca-Confcooperative con il Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca (Cirspe), con lo scopo di  mettere a punto una sorta di brevetto per poter ‘trattare’ in tutta sicurezza la medusa, disidratandola e rendendola commestibile.

La ricerca è incentrata sulla medusa ‘Polmone di mare’ (Rhizostoma pulmo) non particolarmente urticante, diffusa in particolare lungo tutta la costa adriatica e ionica, con dimensioni che possono raggiungere i 50-60 cm di diametro e i 10 kg di peso.

Top secret i dettagli della ricerca ma due cose giocano a favore per far sì che la medusa possa approdare presto nel piatto: la disponibilità di 2 italiani su 3 a mangiare alimenti nuovi dai sapori diversi, secondo un’indagine dell’associazione, e l’aumento costante della presenza di questi animali nei mari italiani.

Fonte: ANSA

 

Potrebbe interessarti:

Meduse, gli antichi organismi marini che invadono i nostri mari
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.