Australia, gli eventi da non perdere a settembre e ottobre nel Northern Territory

northern territory

Nei mesi di settembre e ottobre diversi eventi all’insegna della natura e della cultura aborigena si svolgono nel Northern Territory , la destinazione australiana più autentica e vicina all’Europa.

Il Desert Mob ha già preso il via il 7 settembre ed è in programma ad Alice Springs fino al prossimo 22 ottobre. Si tratta di uno degli eventi più attesi e più importanti dedicati alla cultura e all’arte aborigena del deserto Da oltre 25 anni il Desert Mob di Alice Springs riunisce artisti e collettivi d’arte aborigena provenienti dalle regioni dell’Australia centrale per celebrare e condividere con il pubblico la propria cultura attraverso gallerie e centri d’arte. Nella giornata del Desert Mob Symposium, gli artisti condividono con il pubblico le loro storie, progetti e processi creativi attraverso immagini, film, animazione e performance.

Sempre ad Alice Springs, va in scena dal 22 settembre al 1 ottobre Parrtjima-A Festival in Light, uno spettacolo di luci che prende il nome dalle parole – della popolazione degli Arrernte – apateme (‘aver difficoltà a capire qualcosa) e pwarrtyeme (brillare); Paartjima significa quindi “fare luce e comprendere”. I colori e i dipinti degli artisti aborigeni che rappresentano le ancestrali storie del Dreamtime prendono vita con proiezioni luminose direttamente su “tele” naturali risalenti a 300 milioni di anni fa.

Il Kakadu Bird Week, in programma dal 1 al 7 ottobre, permette di scoprire il Kakadu National Park, il parco più famoso e più grande d’Australia. Questa regione protetta ospita oltre un terzo delle specie di uccelli dell’intero Paese, e il mese di ottobre coincide con la massima concentrazione di volatili, che dopo 6 mesi di stagione secca raggiungono il Top End per prepararsi al prossimo ciclo riproduttivo. Yellow Water Cruises e Kakadu Tourism propongono speciali crociere all’alba nel Yellow Water billabong a Cooinda per ammirare al meglio la flora e fauna del parco.

Durante l’Astronomy Weekend, dal 20 al 22 ottobre, è possibile  ammirare le costellazioni senza alcun inquinamento luminoso. L’evento è organizzato da Ayers Rock Resort il complesso alberghiero che sorge adiacente il Parco di Uluru/Kata Tjuta, in collaborazione con il Centre of Excellence for All-sky Astrophysics (CAASTRO). La 4° edizione dell’Astronomy Weekend include lezioni e letture tenute da astrofisici ed esperti oltre all’osservazione guidata delle stelle, dei pianeti e del loro significato nella cultura aborigena.

Info: northernterritory.com

Fonte: Tourism Northern Territory – Italia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.