Esplosione Metro Londra: è atto terroristico

Londra. Un ordigno artigianale e casalingo è esploso questa mattina, attorno alle 8.20, in piena ora di punta, in un treno che stava arrivando nella stazione di Parsons Green.

Stazione appartenente alla metro District, linea verde, una delle più trafficate.

Almeno 20 le persone che sono rimaste ferite, molte delle quali hanno riportato ‘bruciature al volto’. Ma nessuno è in pericolo di vita.

Terrorizzati, i passeggeri sono subito fuggiti dando vita a una pericolosa calca quando il treno si è fermato alla stazione: sono saltati fuori dalle carrozze e si sono messi a “correre per la loro vita”, come ha scritto un testimone in un tweet. 

“Una palla di fuoco ha avvolto la carrozza della metropolitana”.E’ una delle testimonianze che si leggono sui social media dopo l’esplosione.

“Ho sentito urla e persone che fuggivano nella stazione di Parsons Green”, ha detto un altro testimone. Circolano anche foto di feriti con bruciature sulla fronte. “Ho visto una donna con ustioni sulla faccia e sulle gambe che veniva portata via in barella”, ha raccontato la presentatrice della Bbc Sophie Raworth che si trovava alla stazione della metropolitana di Parsons Green dopo l’esplosione avvenuta a bordo di un treno della metro di Londra. La giornalista ha raccontato del panico a cui ha assistito con decine di persone che, proprio nell’orario di punta, cercavano di allontanarsi dalla carrozza su cui si era udito un forte boato.

Forte e immediata la presenza degli agenti armati che hanno subito affrontato la faccenda come un episodio legato al terrorismo. Al momento stanno investigando sulle modalità e le cause dell’esecuzione e consigliano di stare allerta e di segnalare tempestivamente qualsiasi sospetto.

Secondo i media britannici, sono stati visti dei “contenitori con esplosivo” all’interno del vagone in cui si è verificata l’esplosione. 

Scotland Yard ha dichiarato che si è trattato di un episodio di terrorismo, ancora una volta mirato a colpire i luoghi pubblici e le persone nella loro quotidianità.

Al momento, chiuse diverse metro.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Sulle tracce di Lady D: la guida con i 15 itinerari di Londra nei luoghi della principessa
Immergetevi nella Londra sotterranea a bordo del Mail Rail
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.