Ordine e sicurezza, rione Esquilino al centro della riunione del Comitato provinciale


Roma. Ieri mattina, si è riunito in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza della Sindaca di Roma e con la partecipazione dei vertici delle Forze di polizia e della Polizia locale, al fine di valutare la situazione del rione Esquilino, anche alla luce dei recenti episodi di cronaca.


Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima di massima collaborazione istituzionale, è stata evidenziata l’intensa attività di controllo del territorio, anche con interventi straordinari, posta in essere da parte delle Forze di polizia, che ha portato ad una diminuzione dei delitti predatori.

Accanto all’azione della Polizia locale attraverso la sezione PICS (Pronto Intervento Centro Storico), gli Uffici di Roma Capitale adotteranno una serie di interventi volti al potenziamento dell’illuminazione pubblica, all’intensificazione dei servizi di manutenzione e di igiene urbana della piazza Vittorio Emanuele II, dei giardini Calipari e delle aree circostanti. Apposite fioriere verranno posizionate lungo i marciapiedi di via Principe Amedeo per circoscrivere il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

Infine, il Consesso ha concordato che, nelle more dell’approvazione del Regolamento di Polizia urbana, saranno assunti specifici provvedimenti per dare immediata applicazione, all’interno dell’area dell’Esquilino, al c.d. DASPO urbano, misura prevista dal recente decreto sulla sicurezza urbana.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

Sabato 24 febbraio, quattro cortei a Roma: in piazza Anpi e antagonisti
Risparmio energetico, anche quest’anno Roma aderisce a ‘M’illumino di meno’ di Radio 2
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

el nido filippine

7 mete per viaggi da sogno

Quali sono le destinazioni da sogno per viaggi indimenticabili? Ce ne sono di varie, eccone elencate alcune. L’Isola di Pasqua, conosciuta anche come Rapa Nui, ...