San Patrizio, i festeggiamenti in tutta l’Irlanda tra musiche e colori

San Patrizio, i festeggiamenti in tutta l'Irlanda tra musiche e colori

L’Irlanda si avvicina verso uno dei suoi momenti più importanti dell’anno, la festa di San Patrizio in occasione del 17 marzo. La celebrazione del santo patrono irlandese è accompagnata da una serie di eventi in tutto il paese che attira  un numero sempre maggiore di turisti dall’estero.


La festa per il santo patrono irlandese è un momento atteso tutto l’anno per il paese, diventato tradizione anche all’estero dove si festeggia la ricorrenza tra fiumi di birra e divertimento. Quest’anno il Global Greening, l’evento che fa illuminare di verde i monumenti delle capitali più importanti in occasione del 17 marzo, coinvolge ancora una volta il Colosseo ma anche la Torre di Pisa o il Pozzo di San Patrizio e la Torre del Moro a Orvieto.

San Patrizio è nato in Britannia, all’epoca dell’Impero Romano, e s stabilì nel 432 ad Armagh dove in 30 anni riuscì a convertire al cristianesimo la maggior parte degli irlandesi. Tante le leggende che ruotano sulla sua figura  come quella che indicò il trifoglio (uno dei simboli dell’Irlanda) come strumento per spiegare ai pagani il significato della Trinità.

Il centro delle celebrazioni è come sempre nella capitale Dublino per il St. Patrick’s Festival dove quest’anno i festeggiamenti si protraggono per cinque giorni, dal 15 al 19 marzo, con un mix di suoni e colori lungo le vie della città. Il tema della tradizionale parata quest’anno è “Home is Where the Heart Is” mentre gli eventi principali del festival sono Kormac: Equivalent Exchange, concerto che vede la collaborazione del DJ, produttore e compositore Kormac, con la The Irish Chamber Orchestra e ospiti speciali; la rassegna THISISPOPBABY – Where We Live, un programma di dibattiti, spettacoli, e proiezioni ed infine un’esibizione speciale del gruppo di musica tradizionale contemporanea, che lancia il loro nuovo album Lockout in The Pepper Canister Church.

Non solo Dublino, ovviamente, ma i festeggiamenti del San Patrick’s Day si estendono anche nelle altre città più importanti d’Irlanda come Cork, Limerick, Wicklow, Derry-Londonderry, Longford, Letterkenny, Waterford, Killarney e Galway.

Colori, musiche e spettacoli travolgono anche la capitale nordirlandese Belfast con la tradizionale St Patrick’s Day Carnival Parade, che si estende fino alla Custom House Square, dove si tiene l’annuale concerto di musica e danze locali.

Dai festeggiamenti per San Patrizio non rimangono escluse le zone rurali dell’Irlanda: nelle campagne irlandesi si trovano pozzi sacri, montagne e isole dedicate al santo patrono. In questi luoghi si festeggia con musiche e canti locali e con diverse attività, tra cui la salita al monte Slemish o seguire in automobile il St. Patrick’s Trail che attraversa numerosi siti religiosi dell’Irlanda del Nord. Gli amanti delle escursioni invece non possono perdersi la St. Patricks’s Way: The Pilgrim Walk, 130 km da Navan Centre fino a Down Cathedral in Downpatrick, luogo di sepoltura del santo.

La festa di San Patrizio è anche l’occasione per scoprire altre parti interessanti dell’Irlanda come Galway, West of Ireland,dichiarata European Region of Gastronomy 2018 per la sua ottima cucina. È la prima regione irlandese ad ottenere tale riconoscimento. Qui si possono gustare prelibatezze tipiche ovunque, non solo nelle città principali ma anche nei piccoli caffè e ristoranti sparsi per tutto il paese.

L’Irlanda non è una meta da visitare solo a ridosso del 17 marzo e lo dicono i numeri. Nel 2017 si è verificata la migliore annata per il turismo irlandese con la cifra record di 9.932.100 arrivi con una crescita del 3,6% rispetto all’anno precedente. Nell’ultimo trimestre si è registrato un vero e proprio boom dei turisti italiani, aumentati del 31,4%.
Questa tendenza positiva ha fatto sì che venga potenziato il collegamento aereo tra l’Italia e l’Irlanda: oltre alle principali compagnie quest’anno si aggiungono Volotea, easyJet e Jet2.com. Inoltre, sono state incrementate le rotte che collegano Dublino con Roma, Catania e Venezia (Aer Lingus) e Napoli (Ryanair) ma anche Belfast con Milano Bergamo (Ryanair) e Napoli (easyJet e Jet2.com). Tra le novità anche la rotta Verona-Cork (Volotea) e Milano Bergamo-Cork (Ryanair). Sempre con Ryanair, l’aeroporto Milano Bergamo è collegato anche con Ireland West Knock).

Info: media.ireland.com

Potrebbe interessarti:

San Patrizio 2018: da Roma a Dublino, si celebra il santo più noto d'Irlanda

SAN PATRIZIO, IL 17 MARZO L’ITALIA E IL MONDO INTERO SI TINGONO DI VERDE

ST PATRICK’S DAY A ORVIETO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.