5 mln di euro per salvare la biodiversità dei parchi del Sud


Cinque milioni di euro per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette nelle regioni del Sud e nelle Isole coinvolgendo le comunità locali e attivando progetti di rete e sostenibili.


Li mette a disposizione la “Fondazione Con il Sud” promuovendo la quarta edizione del Bando Ambiente con cui invita le organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia “a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali”. Il Bando scade l’8 giugno 2018.

“Sono oltre 200 le aree naturali protette meridionali minacciate da perdita delle biodiversità, inquinamento, incendi e più in generale dal dissesto idro-geologico” – spiega la Fondazione – “Un patrimonio dal grande valore anche culturale ed economico, che deve essere tutelato e valorizzato in chiave comunitaria”.

Il presidente della Fondazione, Carlo Borgomeo, osserva che “si parla spesso di difesa del territorio, ma sono rari i casi in cui poi si attivano politiche di sviluppo che tengono conto dell’ambiente.

Il rischio ambientale non è percepito purtroppo come una priorità” mentre “bisogna intervenire in modo strutturato” e “rafforzare il senso civico e di comunità” puntando su “partenariati ampi e competenti, sulla mobilitazione del territorio e sulla sostenibilità dei progetti che andremo a finanziare”.

I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi, la richiesta di contributo non deve essere superiore a 300 mila euro e deve prevedere una quota di co-finanziamento economico di almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

La prima causa di perdita di biodiversità, ricorda la Fondazione, è la distruzione e il degrado degli habitat naturali, nonché la loro frammentazione.

C’è, poi, la perdita di suolo e la sua “impermeabilizzazione” a causa dell’imponente cementificazione cui l’Italia è sottoposta: solo il 14% del territorio può ancora vantare un orizzonte massimo di 10 chilometri libero da costruzioni, il resto è un intrico fittissimo di città, strade, autostrade, ponti, impianti. 

“È indispensabile, come sottolineato nella Strategia europea per la biodiversità al 2020 e nella Strategia nazionale per la biodiversità, riconoscere il valore dei servizi ecosistemici nei processi decisionali e di pianificazione territoriale, allo scopo di conservare e valorizzare adeguatamente il capitale naturale nell’ambito di politiche di sviluppo sostenibile” – rileva la Fondazione – “È inoltre fondamentale coinvolgere attivamente le comunità che risiedono nelle aree protette e nelle zone limitrofe, attraverso la promozione di iniziative e meccanismi che siano in grado di favorire la diffusione di comportamenti volti alla cura e alla difesa dell’ambiente”.

Potrebbe interessare:

Un Grand Tour per la Sicilia
La Festa della Perdonanza Celestiniana candidata Patrimonio Unesco La Festa della Perdonanza Celestiniana candidata Patrimonio Immateriale Unesco
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.