Cresce il mercato delle case vacanza. Ciset e Homeaway creano il “Barometro HomeAway”


Roma. Cresce il mercato delle case-vacanza in Italia, che si caratterizza per essere uno dei più attivi in Europa. Ma chi sono i turisti italiani che scelgono questo tipo di alloggio? Qual è il loro comportamento? Quali gli aspetti più importanti nel decidere il tipo di casa da affittare? E soprattutto qual è l’impatto che le loro spese generano sul territorio?


Una risposta a queste domande viene dal Barometro di HomeAway, nato dalla collaborazione tra il sito, esperto globale delle case vacanza, e CISET, il Centro Internazionale sull’Economia Turistica fondato da Università Ca’ Foscari di Venezia e Regione Veneto.

I risultati della prima edizione italiana verranno presentati nel corso del 2018.

«Per la prima volta ho il piacere di annunciare la collaborazione di HomeAway con il prestigioso CISET, per la realizzazione del primo Barometro sul mercato delle case vacanza in Italia” – afferma Gualberto Scaletta, Country Manager HomeAway Italia.- La partnership con il CISET ci garantisce il giusto approccio scientifico basato sui risultati attraverso cui conoscere e far conoscere anche l’importante contributo che questo settore apporta alle economie locali e all’intero comparto turistico in Italia».

 «Il CISET ha un’esperienza pluriennale nella gestione di Osservatori sia per le imprese che per le destinazioni turistiche – aggiunge Valeria Minghetti, responsabile del Barometro per il CISET.- L’incontro con HomeAway ci offre l’opportunità di aprire una finestra sul mondo delle casa vacanza in Italia. Se l’affitto di un alloggio per soggiorni al mare o in montagna è una pratica diffusa già da tempo nel nostro Paese, è anche vero che la vacanza, al di là del puro relax, sta diventando sempre più esperienza dei luoghi. Vivere il territorio come un “residente temporaneo”, anche per un weekend, inizia spesso proprio dalla scelta dell’alloggio».

Fonte: Ciset

Potrebbe interessarti:

Case vacanze: cresce ancora il mercato degli affitti brevi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.