Roma, tornano i weekend a ‘Cinecittà segreta’

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Ritornano gli appuntamenti speciali con i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, quelli riservati agli ‘addetti ai lavori’.


Dal 7 aprile, e per quattro weekend primaverili, i visitatori che acquisteranno il biglietto di “Cinecittà si Mostra” avranno l’opportunità di visitare i grandi set, le grandi mostre permanenti ‘Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà’ e quella temporanea Cinecittà ‘Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca realizzata in occasione degli 80 anni di Cinecittà, promossa da Luce-Cinecittà e Ansa’.

In compagnia di guide qualificate, potranno poi visitare il Cinegarden, accedere a luoghi solitamente non accessibili al pubblico come la Falegnameria e l’Attrezzeria scenica, e scoprire gli interni della Palazzina Presidenziale, gioiello dell’architettura razionalista degli Anni 30, la prima a essere costruita negli stabilimenti nel 1937.

Luoghi svelati in primavera per far vivere una giornata particolare all’insegna del cinema attraverso racconti, aneddoti e curiosità. Sarà possibile scoprire come viene creata la scenografia di un film, camminare tra gli scaffali carichi di meraviglie dell’attrezzeria scenica, conoscere i particolari delle fasi di un allestimento naturalistico per i set, e approfondire la suggestiva architettura degli edifici di Cinecittà.

Per le giornate di festa del 25 aprile e dell’1 maggio l’appuntamento è con le ‘Visite Speciali in Famiglia’, la cui partecipazione è sempre inclusa nel biglietto della mostra, e che vedrà tour e laboratori ad hoc pensati per grandi e più piccoli con tante attività in cui cimentarsi.

“Cinecittà Segreta è un’occasione unica per entrare nel cuore di Cinecittà, e osservare la vitalità degli Studios, che oltre a essere leggenda diventano sempre più un luogo fruibile da tanti pubblici diversi”– commenta Giancarlo Di Gregorio, direttore comunicazione dell’Istituto Luce-Cinecittà e di Cinecittà si Mostra.

“Le visite speciali mettono a disposizione degli ospiti anche le competenze delle maestranze che hanno fatto la storia del cinema e di questo luogo: è grazie a iniziative come questa che la valorizzazione degli studi di Cinecittà si consolida quale mission culturale di anno in anno, e ancor più in questo 2018, designato Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.

 

Il programma completo è disponibile al sito:  www.cinecittasimostra.it

Potrebbe interessare:

CAMILLERI, MONTALBANO E VIGATA, VIAGGIO NEI LUOGHI DEL PAESE CHE NON C’E’ E CHE FA RECORD DI ASCOLTI
Ai confini del mondo con i Pirati dei Caraibi: su Sky un canale dedicato Ai confini del mondo con i Pirati dei Caraibi: su Sky un canale interamente dedicato

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Italia: le mostre da non perdere

Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau DA KANDINSKY A POLLOCK. La grande arte dei Guggenheim. Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese ...
Vai alla barra degli strumenti