Roma: sull’Appia Antica la mostra “Appia Self-Portrait”


Roma. Torna a poter essere ammirato l’ultimo dei gioielli restaurati lungo l’antica via Appia. Completati i lavori, a cura prima della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma che l’ha acquisita nel 2006, e poi del nuovo Istituto Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Casale di Santa Maria Nova apre le porte al pubblico, inaugurando per l’occasione una mostra fotografica.


Dal 28 giugno al 30 settembre 2018, le ampie sale e il giardino dell’antica dimora – confinante con Villa dei Quintili e immersa in un paesaggio di straordinaria bellezza – ospitano “Appia. Self portrait”, a cura di Rita Paris con Nunzio Giustozzi, Bartolomeo Mazzotta, Ilaria Sgarbozza e promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica in collaborazione con Electa.

L’esposizione, oltre a illustrare la storia del sito di Santa Maria Nova, una delle tenute più vaste della campagna romana situata al V miglio della via Appia Antica, e del suo Casale – oggetto di numerose trasformazioni nel corso dei secoli, dal Medioevo fino all’odierno restauro – vuole essere un omaggio a quella che è da sempre considerata, anche nelle arti visive, la regina viarum.

Luogo di seduzione, l’Appia infatti non ha smesso nel tempo di attrarre visitatori, curiosi, artisti, personaggi del cinema e dello spettacolo, richiamati dal fascino del paesaggio, dalla presenza suggestiva di imponenti monumenti e dal mito della strada stessa, metafora, con il territorio che attraversa, di tante contraddizioni e testimone di parte delle vicende storiche e urbanistiche di
Roma.

A documentarlo l’itinerario della rassegna che, snodandosi in percorsi tematici e cronologici, dall’Ottocento fino ai giorni nostri, propone una significativa e accurata selezione di circa 80 scatti. Foto storiche, molte delle quali provenienti dagli archivi Fratelli Alinari e dell’Istituto Luce, si alternano a istantanee di rinomati fotografi del Novecento (da Elliott Erwitt a Milton
Gendel, da Pasquale De Antonis a Federico Patellani) e contemporanei, (da Ferdinando Scianna a Elina Brotherus), in un continuo e virtuoso dialogo.

Il percorso è inoltre arricchito da un inedito montaggio: spezzoni di film girati in loco testimoniano come anche per il cinema l’Appia abbia rappresentato un luogo magico, set privilegiato da attori,  registi e produttori internazionali.

Informazioni:

APPIA – SELF-PORTRAIT
Il mito dell’Appia nella fotografia d’autore

Roma, Santa Maria Nova – Via Appia Antica, 251 

A cura di Rita Paris
con Nunzio Giustozzi, Bartolomeo Mazzotta, Ilaria Sgarbozza

28 giugno-30 settembre 2018

Orari mostra:

dalle 9.00 alle 19.15 fino al 31 agosto
dalle 9.00 alle 19.00 dal 1° settembre
lunedì chiuso

biglietti ingresso gratuito per i possessori del biglietto di accesso al sito di Santa Maria Nova/Villa dei Quintili:
intero 5 euro, ridotto 2.50 euro

Sito: www.coopculture.it

Potrebbe interessarti:

Roma, i Mercati di Traiano ospitano una mostra sul Limes Danubiano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.